Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:33 di Mer 8 Mag 2024

Terra e territorio: l’agricoltura a tutela dell’ambiente e del paesaggio

di | in: A...gricoltura, Cronaca e Attualità

PSR

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 

Seminario – incontro

 


URBINO – mercoledì 14 marzo, dalle 15,30, la città di Urbino ospiterà, presso il Collegio Raffaello, Sala degli Incisori in piazza della Repubblica, il seminario dal titolo “Terra e territorio: l’agricoltura a tutela dell’ambiente e del paesaggio”.


All’incontro, organizzato dalla Regione Marche nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013, parteciperanno il vice presidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche Paolo Petrini e i gli esperti del settore agricolo, paesaggistico ed economico Mauro Agnoletti della Facoltà di Agraria, Università di Firenze – Almo Farina Professore ordinario di Ecologia – Università di Urbino e Alessandra Salfi ricercatrice dell’Istituto demoscopico SWG.


  I partecipanti, coordinati dal giornalista Cristiano Riciputi, approfondiranno argomenti qualificanti e strategici già da tempo inseriti nella politica rurale dalla Regione Marche. Temi che saranno ancora implementati e che legano fortemente l’attività agricola, la salvaguardia della biodiversità, le coltivazioni biologiche, la tutela ambientale e paesaggistica, il territorio e le culture locali. Ambiti, questi, correlati e determinanti per lo sviluppo rurale della regione in una visione d’insieme che si armonizza con gli indirizzi e i contenuti della futura programmazione della Politica Agricola Comunitaria 2014 – 2020.


  Al centro del seminario e del dibattito aperto ai partecipanti, sarà posto il confronto tra le esigenze del “sistema” sociale e produttivo delle imprese agricole marchigiane e le scelte di politica rurale. Scelte che vedono la Regione Marche impegnata a favorire un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente, a sostenere le produzioni OGM free, quelle biologiche e di qualità, a preservare il paesaggio rurale e le sue diversità, a valorizzare il patrimonio culturale dei saperi locali.

  Al termine del seminario, alle 18, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale della tappa urbinate del percorso espositivo “Expo Rurale Marche”.  L’intero racconto espositivo, scrivendo letteralmente “sulla terra” tutti i contenuti e le visioni del Programma di Sviluppo Rurale Marche 2007 -2013, vuole  comunicare i molteplici ruoli con cui l’agricoltura marchigiana lavora al servizio del cittadino e del progresso sociale ed economico dell’intera regione. Al il taglio del nastro, oltre al vice presidente della Regione Marche Paolo Petrini sono stati invitati il presidente della Provincia di Pesaro-Urbino, Matteo Ricci, il Sindaco di Urbino, Franco Corbucci e l’assessore alle Attività Produttive di Urbino Maria Francesca Crespini. La mostra itinerante, che durante il corso dell’anno verrà riproposta in tutti i capoluoghi di provincia marchigiani, rimarrà ad Urbino fino al prossimo 28 marzo.




13 Marzo 2012 alle 11:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata