Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:39 di Dom 12 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Giovanni Gaspari

Sono trascorsi venti anni dall’esondazione del fiume Tronto


Un episodio tragico che ha sconvolto la vita di molti cittadini sambenedettesi in particolare degli abitanti di Porto d’Ascoli che, nel giro di poche ore, si sono visti portare via dalla furia dell’acqua parte della loro vita affettiva e lavorativa.


L’alluvione è una ferita ancora aperta nel cuore della popolazione dei quartieri Agraria, Sentina e Porto d’Ascoli centro che, per le nefaste conseguenze provocate alle case e all’economia del territorio, ha prodotto in tutti noi una coscienza diversa per affrontare le catastrofi naturali.


Dal 1992 ad oggi sono stati effettuati una lunga serie di interventi dalla realizzazione delle piste ciclabili a pettine lungo il Tronto tra Ascoli e San Benedetto, alla riperimetrazione del fiume grazie all’approvazione del Piano d’assetto idrogeologico (PAI) dell’Autorità di bacino, fino, in ordine di tempo, alla realizzazione del nuovo ponte che unisce la Marche all’Abruzzo, che seppur con le lungaggini della Pubblica Amministrazione, hanno permesso la messa in sicurezza del fiume Tronto.


Di fronte ai repentini cambiamenti climatici a cui ogni giorno assistiamo e in un periodo in cui la sicurezza idrogeologica è una necessità impellente per il nostro Paese, questa Amministrazione ha già raggiunto un importante traguardo insieme alla Provincia di Ascoli Piceno e al Comune di Monteprandone, portando a compimento la sistemazione del Fosso dei Galli.


L’Amministrazione comunale intende mantenere un impegno, scritto nella nostra coscienza prima ancora che negli atti: non abbassare la guardia affinché situazioni come questa non si ripetano più. 


Vogliamo inoltre proseguire su questa strada migliorando la qualità ambientale dei fossi a partire dal Torrente Albula sul quale attualmente è in corso d’opera la riqualificazione dei ponti e del tratto extraurbano. 


L’auspico è che entro la fine dell’anno si riesca anche ad inaugurare il ponte ferroviario del Tronto e che si possa presto stringere l’intesa con la  Provincia di Teramo e il Comune di Martinsicuro per la realizzazione del ponte ciclopedonale, un’opera essenziale non solo per la sicurezza e per la diffusione nella cittadinanza della cultura della mobilità sostenibile, ma anche per dare impulso a forme di turismo ciclabile.



Giovanni Gaspari

“Favole a merenda”, gli appuntamenti di aprile


Prossimo appuntamento domani mercoledì 11 aprile con una puntata dedicata agli amici a quattro zampe


Si terrà domani mercoledì 11 aprile la seconda puntata di “Favole a merenda” il servizio educativo comunale gratuito del Centro per le famiglie. A partire dalle ore 17,30 i bimbi e le loro famiglie potranno assistere alla lettura animata “Cane Bau cerca casa”.


Finalità della lettura sarà avvicinare i bambini agli amici a quattro zampe infondendo in loro il rispetto e la cura degli stessi. A proporre eccezionalmente la puntata sarà una mamma del servizio che da esperta comportamentista svolgerà anche giochi di “zoomimo” e una piccola lezione sul comportamento dei cani.


L’ultimo appuntamento del mese di aprile con “Favole a merenda” si terrà mercoledì 18 con la lettura “Topo Tip, ciao, ciao, pannolino”.


Per partecipare sarà necessario prenotarsi telefonicamente tutti i lunedì dalle 11 alle 13 al n. 0735-794576 (Settore Servizi alla Persona del Comune). Possono iscriversi i bambini in età frequentante la scuola dell’infanzia. La partecipazione è gratuita.



dove
Centro per le famiglie di via Manzoni

quando
11 e 18 aprile

telefono
0735-794576
 

a cura di

Settore Servizi alla Persona 

Illuminazione pubblica, nuova gestione


Il servizio è stato affidato alla ditta CPL Concordia


A partire da lunedì 2 aprile il Comune ha affidato in concessione il servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici alla ditta CPL Concordia.


Pertanto le segnalazioni relative a guasti e problematiche varie inerenti il servizio vanno effettuate telefonicamente al numero verde 800 292458 specificando il codice identificativo dell’utente (in questo caso il Comune di San Benedetto): 21919.




10 Aprile 2012 alle 18:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata