Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:28 di Mer 15 Mag 2024

Alla scoperta di sorgenti, fiumi e laghi con “I Sentieri dell’acqua” del Cai

di | in: Cronaca e Attualità

Cai – Club Alpino Italiano

Il Club Alpino Italiano – Sezione di San Benedetto del Tronto organizza il ciclo di escursioni “I SENTIERI dell’ACQUA” per le domeniche 20, 27 maggio e 10 giugno 2012


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Club Alpino Italiano – sensibile per vocazione alle tematiche ambientali – promuove da sempre la conoscenza dell’ambiente e con l’ausilio di un’apposita commissione ne stimola la tutela (TAM: Tutela Ambiente Montano).

La Sezione CAI di San Benedetto del Tronto, perseguendo l’intento di cui sopra, negli ultimi anni ha inserito nel programma annuale una serie di escursioni tematiche aventi la finalità di riscoprire le valenze storiche, culturali e naturali dei nostri territori montani.

Quest’anno, tenuto conto dell’iniziativa dell’UNESCO per il sostegno al decennio internazionale dell’Azione “Acqua per la Vita 2005 – 2015”, la nostra Sezione dedica il ciclo di escursioni “I Sentieri dell’acqua” alla scoperta di sorgenti fiumi e laghi, al fine di sensibilizzare i partecipanti alla consapevolezza della preziosità dell’acqua, fonte primaria di vita del nostro pianeta e veicolo di pace e sviluppo nel mondo.

Descrizione dell’iniziativa:

  • Il primo itinerario in programma il 20 maggio 2012 condurrà gli escursionisti alla scoperta delle sorgenti del fiume Tronto percorrendo il Sentiero Italia da Preta di Amatrice a Campotosto. (Disliv. 550 m., durata prevista 5 ore circa, diffic. E=Escursionistica)

  • Il secondo itinerario in programma il 27 maggio 2012 inizia ai piedi del Monte Sirente ed è dedicato all’alta valle del fiume Aterno ed alla grotte di Stiffe (famosa cavità carsica) che sarà possibile percorrere costeggiando un fiume sotterraneo. (Disliv. 300 m., durata prevista 6 ore circa, diffic. E=Escursionistica)

  • Il terzo itinerario in programma il 10 giugno 2012 può essere definito “il sentiero nell’acqua” in quanto si dovranno percorrere lunghi tratti del Fiastrone all’interno dell’alveo stesso. Il percorso si concluderà sul lago di Fiastra dopo aver visitato la Costa delle Lame Rosse. (Disliv. 650 m., durata prevista 6 ore circa, diffic. E=Escursionistica; munirsi di sandali o scarpe di riserva per attraversare e percorrere tratti del fiume)

Tutte le escursioni si svolgeranno con l’utilizzo del Pullman. Tale scelta consentirà una più ampia partecipazione; eviterà percorsi di andata e ritorno e, soprattutto, consentirà la socializzazione e la comunicazione tra i partecipanti. La partenza è fissata presso la sede CAI per le ore 7.00 e, solo per le prime 2 uscite, anche in zona Agraria (c/o edicola) di Porto d’Ascoli alle ore 7.15.

L’importo, comprensivo della quota di partecipazione, è pari a € 10,00 per i soci e € 15,00 per i non soci

LA PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso la sede CAI (via Firenze,3 – zona Ischia II – Grottammare) il venerdì dalle ore 21,30 alle ore 23,00 oppure agli accompagnatori indicati nel programma e nel sito web www.caisanbenedettodeltronto.it .

In particolare, i NON Soci devono iscriversi entro il venerdì sera (per motivi assicurativi).




16 Maggio 2012 alle 22:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata