Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:36 di Lun 29 Apr 2024

Bambino Creativo 2012, tutto pronto per sabato 19 maggio

di | in: Cultura e Spettacoli

inaugurazione bambino creativo 2012

CUPRA MARITTIMA – Domenica 13 Maggio presso la Sala Arca dei Folli di Cupra Marittima,  
alle ore 16.30 in via Trento, è stata presentata la mostra dei disegni e degli iscritti dei candidati ai premi dei ludi  Il Bambino Creativo 2012, tema di quest’anno “Terra Narrante”. Per l’occasione è stata letta dagli organizzatori la lista di coloro che verranno premiati sabato 19 Maggio a Cupra  Marittima in piazza Possenti.

In totale saranno premiate 15 classi, provenienti da Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Montefalcone, Monteprandone, Pedaso, Montalto, Rotella e Montemonaco. I ragazzi premiati saranno invece ben 131, divisi tra Scuola dell’Infanzia, scuola Primarie e Scuola Secondaria. Dei veri e propri talenti che si sono fatti notare nelle arti della pittura, del disegno, del racconto e della poesia. «Il compito della giuria – ha affermato Danilo Tomassetti – è stato davvero difficile. Ogni partecipante infatti è riuscito a esprimere i propri pensieri e i propri sentimenti in maniera davvero originale e particolare. Questi ragazzi ci stupiscono ogni volta».

La giuria di selezione e premiazione è formata in prevalenza da giovani e giovanissimi vincitori del Il Bambino Creativo delle scorse edizioni, ma anche da artisti, rappresentanti di amministrazioni, scuole ed associazioni che hanno collaborato alla riuscita dell’evento.

I premi che saranno assegnati sabato si divideranno in svariate categorie: Il premio Micio, dedicato a Micio Gian Paolo Proietti, Bambino creativo 2012, sarà assegnato a colui che riceverà maggior consenso dalla giuria e dal comitato di soci e maestri dell’arte dell’Arca dei Folli.
La giuria sarà invece unica artefice dei premi assoluti di scrittura e disegno e quelli di categoria: disegno, dedicato alle pittrici Annunzia Fumagalli e  Antonella Spinelli; racconto dedicato a Mario Mercuri; poesia per il novantesimo di vita ed arte del poeta Plinio Spina.
Il comitato artistico dell’Arca dei folli, assegnerà poi alcuni Riconoscimenti speciali quali: Ventennale dell’Arca dei folli, dedicato allo scultore Nazzareno Tomassetti; il riconoscimento in onore  del Maestro Giorgio Consolini; il riconoscimento in onore del baritono Giuseppe Taddei; il riconoscimento in onore del Professor Libero Bonesso; il riconoscimento speciale Avis sezione di Cupra Marittima, assegnato dalla stessa associazione; riconoscimenti Speciali La rosa dei venti di Roma, associazione formata da maestri dell’arte e docenti dell’Università la Sapienza.

Il comitato scientifico dell’associazione, presieduta dalla dottoressa Stefania Pieralice assegnerà infine il riconoscimento critico d’arte conte Daniele Radini Tedeschi al miglior artista in erba; il riconoscimento in onore del Maestro Domenico Nodari; il riconoscimento in onore del giornalista Augusto Giordano.

Presidente della giuria dei ragazzi è Giacomo Malavolta artista a dodici anni, il più giovane socio dell’Arca dei folli, assieme con lui altri giovani talenti Elena Giacchetti, Chiara Rivosecchi, Rachele Ciarrocchi, Nicola Montefiori, Gianmaria Acciarri.




15 Maggio 2012 alle 10:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata