Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:57 di Sab 18 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento dell’evento

Le scuole del territorio protagoniste della Festa dell’Europa 2012

Prestigioso intervento del prof. Piero Alberto Capotasti Presidente Emerito della Corte Costituzionale

Un forte invito ai giovani ad essere protagonisti di un nuovo corso europeo trascinando la storia con il loro impegno ed entusiasmo: è questo il messaggio lanciato alla platea nella 12° edizione della Festa dell’Europa promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno e svoltasi stamani al Palariviera di San Benedetto del Tronto, gremito da centinaia di studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio in un tripudio di cappellini bianchi, rossi e verdi. Una festa davvero speciale, iniziata sulle note dell’Inno di Mameli e della Gioia di Beethoven, per la presenza del Presidente Emerito della Corte Costituzionale Piero Alberto Capotosti che, affiancato dal Presidente della Provincia Piero Celani e dal Vice Presidente e Assessore alle Politiche Comunitarie Pasqualino Piunti, ha tenuto ai ragazzi presenti una vera e propria lezione sulla cittadinanza europea.

“Dal punto di vista tecnico e giuridico – ha detto infatti il prof. Capotosti – siamo tutti cittadini europei oltre che italiani e, pur in un momento comprensibilmente difficile, occorre proseguire il sogno di un’Europa unita e guardare al futuro per costruire istituzioni europee sempre più rappresentative dei popoli e delle loro aspirazioni”.

Riflessioni importanti condivise anche dal Presidente Piero Celani che ha incoraggiato i ragazzi “ad essere protagonisti della ripresa di un percorso europeo che punti ad una integrazione sempre più ampia dove, oltre alla moneta unica e alla circolazione delle persone e delle merci, emerga anche una unione politica degli stati pur nel rispetto delle reciproche identità, tradizioni e culture”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’Assessore Piunti che ha ringraziato le scuole “per la disponibilità e grande partecipazione”, il Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie della Provincia dott.sa Maria Grazia Zema e tutto il suo staff ed ha ricordato “lo sportello Eurodesk della Provincia, nato proprio per favorire i giovani che intendono confrontarsi in ambito europeo con esperienze di formazione e di soggiorno negli altri stati comunitari”.

Applauditissime tutte le performance degli studenti che si sono succeduti sul palco del Palariviera per rendere omaggio alla storica data del 9 maggio 1950, a cominciare dall’orchestra della scuola media “Cappella Curzi” di San Benedetto che ha suonato una fantasia di brani di Ennio Morricone e dall’Istituto Comprensivo Allegretti – Scuola Primaria di Monteprandone, che ha eseguito una coreografia ispirata al treno di frontiera di Rodari. Diverse le esibizioni degli allievi del Liceo Classico “Leopardi” di S. Benedetto, in festa per il 50° anniversario di fondazione, che si sono cimentati in brani musicali e balletti di vario genere dal classico al moderno. Il coro della Direzione Didattica Ascoli Centro Malaspina ha eseguito canti popolari, mentre le classi quinte del Circolo Didattico “Don Giussani” di Ascoli hanno danzato a ritmi briosi. Particolare anche la performance musicale con proiezioni d’immagini dell’Istituto Tecnico per Geometri di Ascoli “Umberto I”. Ha concluso in bellezza la Mini Banda dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Acquasanta Terme.

Tante le autorità civili e militari presenti tra cui Vice Prefetto Fiorangelo Angeloni, il Procuratore della Repubblica Michele Renzi, il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni, l’Assessore Provinciale allo Sport Filippo Olivieri, il Sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari, il Presidente del Co.Re.Com. Pietro Colonnella, il Comandante della Capitaneria di Porto Michele Castaldo, il Comandante del 235° Reggimento Piceno Michele Vicari, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di S. Benedetto Giancarlo Vaccarini, il Dirigente della Polizia di Stato Filippo Stragapede, i sindaci dei comuni di Comunanza, Cupra Marittima, Force e altri amministratori locali, a testimonianza dell’attenzione verso un evento che è ormai entrato nelle migliori tradizioni del territorio.

Pubblicato il 9/5/2012 alle ore 17:07 

Al via la terza edizione del corso di “Selecontrollore del cinghiale”

Una figura venatoria chiamata a collaborare con gli agenti della Polizia Provinciale

Si terrà domani, mercoledì 9 maggio, (alle ore 19.30) nella sala congressi dell’Hotel Marche, la III^ edizione del corso “Selecontrollore del cinghiale” promossa dall’Assessorato Provinciale alle “Risorse Naturali Caccia e Pesca”. A salutare gli iscritti (ben 160) della sezione conclusiva dell’iniziativa formativa e illustrare loro finalità e aspetti tecnici saranno il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore Aleandro Petrucci, dirigenti e funzionari dell’Ente.

Il corso, come per le due edizioni precedenti, si articolerà in sei lezioni, dal 9 al 15 maggio, che si svolgeranno presso la struttura di via Kennedy, in orario serale 20-23, (tranne sabato 12 maggio, in programma nell’orario dalle 9 alle 12).

Si ricorda che, al termine del ciclo didattico, si terranno le sessioni della prova scritta d’esame il 22 maggio, (alle ore 19) e della prova pratica di tiro il 9 giugno (ore 8) al Poligono di tiro nazionale di Brecciarolo.

Pubblicato il 9/5/2012 alle ore 11:39 

 

 

Premiati i vincitori del concorso “Al lavoro sicuri”

Nona edizione dell’iniziativa promossa dalla Provincia insieme a sindacati e sistema lavoro
Alcuni momenti della premiazione

In un clima di festa e partecipazione, si è svolta stamani nella sala congressi dell’Hotel Marche la premiazione della IX^ edizione del concorso “Al lavoro sicuri per un sicuro lavoro” promosso dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno in sinergia con rappresentanze sindacali, mondo della scuola e del lavoro.

Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli studenti delle ultime classi di cinque Istituti Superiori (Ipsia “Sacconi”, Geometri “Umberto I”, Liceo Artistico “Licini”, Liceo Scientifico “Orsini” e Tecnico Commerciale “Capriotti”) che si sono cimentanti, nei mesi scorsi, in tre diverse sezioni a tema: grafica, multimediale e letteraria. Gli allievi con impegno, fantasia e tanta sensibilità hanno animato un’idea che, come ogni anno, vuole far partecipe e far riflettere la comunità su temi delicati e d’attualità come: la prevenzione dagli infortuni, la sicurezza nei luoghi di lavoro e il pieno rispetto delle normative di riferimento nei vari ambiti lavorativi che registrano ancora oggi cifre da non sottovalutare in fatto di “morti bianche”, incidenti e malattie professionali.

A consegnare gli attestati di partecipazione e premiare i migliori elaborati sono stati il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci, la dirigente del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro dott.sa Matilde Menicozzi e la direttrice del CLF di via Cagliari dott.sa Fiorenza Pizi. Presenti in sala, anche il comandante del 235° Reggimento Piceno Col. Michele Vicari, la funzionaria dell’INAIL di Ascoli P. dott.sa Bruna Marzetti, i rappresentanti della CGIL Giancarlo Collina, della UIL Alfredo Pacetti e della CISL Sergio Ionni oltre a docenti e dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti nel progetto.

Dopo il saluto di Collina, in rappresentanza delle forze sindacali che collaborano con la Provincia nell’organizzazione dell’iniziativa, ha preso la parola il presidente Celani che ha ribadito come “la sicurezza sul lavoro costituisce un tema centrale a cui parti sociali, sindacati e organi istituzionali devono porre attenzione, promuovendo interventi che alzino sempre di più il livello di guardia, un impegno che vede la Provincia in prima linea, non solo nel diffondere la cultura della tutela e della prevenzione, ma anche nel sensibilizzare le giovani generazioni su queste problematiche. In tale direzione – ha concluso Celani – sono stati compiuti passi avanti notevoli grazie anche agli Ordini professionali tecnici che, con le loro competenze e le loro idee, hanno permesso di aumentare il grado di sicurezza, soprattutto nei cantieri e nei luoghi a maggior rischio”.

Sulla stessa linea, l’Assessore Petrucci che, dopo aver ringraziato lo staff del Servizio Politiche Attive del Lavoro che ha curato nei dettagli le varie fasi del progetto, ha ricordato “gli obiettivi e le finalità didattiche di un’iniziativa che rappresenta un punto di riferimento essenziale per il mondo del lavoro, della scuola e dell’imprenditoria locale”.

“Come nelle precedenti edizioni anche quella di quest’anno è stata una manifestazione ricca di contenuti e spunti di valore che conferma l’attenzione da parte del mondo della scuola al concorso che in nove edizioni ha visto la presentazione di oltre 1200 opere e il coinvolgimento di quasi 1500 studenti” ha affermato con soddisfazione la dirigente dott.sa Menicozzi.

Nel corso della cerimonia, sono stati proiettati i migliori elaborati multimediali e le migliori opere grafiche, mentre è stato letto un brano dell’opera letteraria ritenuta vincitrice dalla commissione tecnica dell’Ente. Come tradizione, ai vincitori è stato assegnato un buono sconto (150 euro in libri/hi-fi), mentre a tutti gli iscritti un colorato zainetto e l’attestato di partecipazione. Riconoscimenti speciali (ceramiche realizzate dagli allievi del CLF di via Cagliari) anche ai docenti che, con interesse e dedizione, hanno accompagnato i ragazzi nelle varie fasi preparatorie al concorso. Alla fine applausi per tutti e appuntamento da parte dei vertici della Provincia alla prossima edizione.

Ecco i nomi dei vincitori per categorie:
Per la categoria Opere grafiche al parimerito al 3° posto Carlotta Marini con il titolo “Non stare in bilico” e Alberti Aurora con “Proteggi la tua vita” della classe terza del Liceo Artistico Statale “O. Licini”, al 2° posto Marika Brutti con l’opera “Non prendetela alla leggera…” della quinta classe del Liceo Artistico Statale “O. Licini”, infine il vincitore Lorenzo De Angelis classe quinta sempre del Liceo Artistico Statale “O. Licini”, con il titolo “Non sei su un set cinematografico”.

Per la categoria Opere letterarie: al 3° posto gli studenti: Di Salvatore Lorenzo, Peralta Micheal e Odorisio Lorenzo che frequentano la seconda dell’Istituto Commerciale Statale “A. Capriotti di San Benedetto del Tronto, al 2° posto Biondi Giovanni con l’opera “Abu Bakr” della classe 5B dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Umberto I”, al 1° posto il vincitore Smakaj Amarildo che frequenta la 5B del Liceo Scientifico Statale “A. Orsini”.

L’ultima categoria le Opere Multimediali al 3° posto gli studenti: Masseti Mattia, Malavolta Simone e Fratini Matteo della classe 3B dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Umberto I”, al 2° posto l’opera dal titolo “Guglielmo Guerriero con l’Elmo” di Circiumaru Flavius Andrei che frequenta la classe terza del corso elettrico dell’Istituto d’istruzione Superiore IPSIA “G. Sacconi” – IPSSCT “A. Ceci, al 1° posto la studentessa Berardi Veronica che frequenta la classe 3B dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Umberto I”.

Pubblicato il 9/5/2012 alle ore 11:31




10 Maggio 2012 alle 17:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata