Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:36 di Sab 18 Mag 2024

Festival dell’Appennino sul Lago di Pilato

di | in: Cultura e Spettacoli

Compagnia dei Folli

Il Festival dell’Appennino e l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno organizzano uno Stage Teatrale rivolto a giovani attori che si svolgerà alle pendici del Monte Vettore, nel Comune di Montemonaco, e che propone un percorso drammaturgico basato sulle leggende della zona del Lago di Pilato.

Lo stage, a cura della Compagnia dei Folli, fa parte dell’appuntamento di domenica 01 luglio del Festival dell’Appennino 2012 con escursione da Foce di Montemonaco al Lago, dove gli allievi attori metteranno in scena un momento teatrale ispirato alle leggende dell’Appennino.

Lo stage prevede la residenza presso il Comune di Montemonaco (AP) e si svolgerà dal 25 giugno al 1 luglio 2012, quando gli allievi parteciperanno all’escursione per rappresentare il lavoro svolto durante i giorni della residenza teatrale.

Il percorso formativo sarà guidato da Eleonora Moro, regista diplomatasi presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano (Corso Regia quadriennale), ha ottenuto la specializzazione per Registi presso il Piccolo Teatro di Milano con Peter Brook e Bruce Myers; si è specializzata in Canto Jazz a Perugia con docenti del Berklee College of Music di Boston ed ha collezionato molti lavori di successo sia come attrice sia come regista. La Moro ha scritto e diretto spettacoli di teatro musicale tra i quali quelli per Teatro Litta -Milano- As.Li.Co (Associazione Lirica Concertisti d’Opera) e Teatro Sociale -Como-, Casa del Teatro Ragazzi e Teatro Stabile -Torino. Come attrice ha collaborato con Teatro dal Verme, Milano, Lab. Teatro Settimo Torino, Teatro Comunale di Bologna, Ravenna Teatro. Dal 1996 insegna canto, recitazione, tecnica vocale e regia presso diverse scuole in Italia e conduce seminari di training di rilassamento e consapevolezza corporea.


Lo stage residenziale a Montemonaco darà la possibilità ad alcuni allievi-attori di affrontare un percorso teorico-pratico cercando di approfondire la presenza scenica e proponendo un approccio all’analisi, alla costruzione e all’espressività di un “personaggio”, con particolare attenzione allo studio delle attitudini fisiche e vocali. Seguendo il metodo di Michail Cechov, allievo di K. Stanislavskij, il laboratorio sarà finalizzato alla realizzazione di un percorso con drammaturgia basata sulle leggende della zona del Lago di Pilato.


L’organizzazione logistica dello stage residenziale è curata dalla Compagnia dei Folli e le domande dovranno pervenire entro sabato 9 giugno 2012, compilando la scheda d’iscrizione reperibile sul sito www.festivaldellappennino.it o www.compagniadeifolli.it e inviandola all’indirizzo mail info@compagniadeifolli.it

La partecipazione allo stage prevede per gli allievi selezionati un versamento di € 130,00 a titolo di compartecipazione alle spese di vitto ed alloggio che in parte saranno coperte dal Festival dell’Appennino.


Per consultare il bando completo www.compagniadeifolli.it




30 Maggio 2012 alle 0:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata