Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:57 di Dom 26 Mag 2024

Il gemellaggio fra Popsophia e il Festival della Felicità diventa realtà

di | in: Cultura e Spettacoli

Curi_Salmoni_Marcolini_Ricci

SINERGIE FRA GRANDI FESTIVAL


CIVITANOVA MARCHE – 18/05/2012 – Dopo i due incontri di marzo e aprile nelle scuole di Pesaro dedicati alla ‘ricerca della felicità’, il gemellaggio fra Popsophia e il Festival della Felicità diventa realtà.

Il patto ideale di comuni intenti culturali, sostegno e promozione reciproca, ufficializzato oggi, è stato stretto nell’ambito dell’incontro organizzato dall’assessore alla Cultura della Regione Marche, Pietro Marcolini, alla fiera del Libro di Torino. A siglarlo sono stati il Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino Matteo Ricci e, per il festival civitanovese, il professor Umberto Curi.

Un grande risultato per le sinergie fra due grandi Festival regionali” ha commentato il direttore artistico Evio Hermas Ercoli, promotore del gemellaggio nato dalla “comune mission dei due contenitori culturali: interrogarsi sulla ricerca di una felicità ‘possibile’. Noi lo facciamo attraverso la filosofia, Pesaro attraverso altri pensatori più legati all’economia o alla politica. Entrambi i Festival esprimono il meglio del pensiero Contemporaneo e valorizzano l’offerta turistico-culturale delle Marche”.

“La ricerca della felicità è un diritto, l’abbiamo dimenticato per troppo tempo”, ha evidenziato il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci. “La crisi economica dimostra che per 30 anni abbiamo sposato un modello effimero, incentrato sul successo, sui soldi facili, sull’apparire, sul disimpegno. Ora quel ciclo culturale ed economico si è chiuso. E abbiamo visto come è andata a finire. Interrogarsi, oggi, sul tema significa rimettere in fila i valori che contano, a partire dal lavoro, dalla giustizia, dal bene comune. Il festival della Felicità fa parte di un percorso preciso: cercare la strada valida, sostenibile, per un nuovo modello di sviluppo basato su occupazione, qualità della vita e redistribuzione della ricchezza. Sono certo che il legame con Popsophia rafforzerà questo comune intento”.

Per promuovere il Festival di Civitanova, Popsophia porterà uno spettacolo all’interno del prossimo Festival della Felicità che sarà organizzato a Urbino e Pesaro fra il 25 maggio e il 3 giugno, con la partecipazione scientifica dell’Istat e grandi ospiti fra i quali Kathleen Kennedy Townsend e Corrado Passera.




19 Maggio 2012 alle 19:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata