Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:25 di Lun 13 Mag 2024

Musicultura: facebook e il televoto per scegliere i due vincitori

di | in: Cultura e Spettacoli

Musicultura

I lettera 22 ancora in testa alla classifica di Facebook

I magnifici 16 si sfidano su RAI RADIO 1 a colpi di voti


MACERATA – I lettera 22 la band di Recanati tra i finalisti di Musicultura con la canzone “calibro 23” sono i preferiti dal pubblico di Facebook e detengono anche questa settimana la prima posizione nella classifica del social network. La piattaforma sociale più seguita del web viene ogni giorno presa d’assalto dai fans degli artisti di Musicultura per esprimere la propria preferenza che si traduce in un “Like ” da linkare vicino ai nomi e all’esecuzione del brano.

A sette lunghette di distanza in seconda posizione sempre su Facebook troviamo Tommaso di Giulio & Bal Musette Motel“ e la loro canzone “Le mie scuse più sincere” che in settimana ha superato di un punto Marta Argenio con “Vento di Giugno” relegandola in terza posizione pari merito con NaElia e il suo brano “Camaleonte” . Alle due cantautrici segue con una sola lunghezza di distanza il veneziano Adriano Iurissevich “ Bar di Venezia da un tavolo leggendo la Repubblica”.

Ben diversa la situazione nel televoto dove svettano le cantautrici donne nelle prime tre posizioni della classifica.

Al primo posto la potente voce della trevigiana Lubjan con la canzone “Parole Assenti” seguita dall’altra grande artista Marta Argenio di Caserta con il brano ricco di raffinate atmosfere jazzistiche “Vento di Giugno”, e a concludere il terzetto tutto rosa la voce graffiante e personalissima di Naelia con “Camaleonte” .

Il trio di splendide voci femminili è seguito nella classifica del televoto dall’ acclamato gruppo valdostano L’Orange con il brano “Queste ferite sono verdi”. Continuano a girare vorticosamente ogni giorno i contatori dei voti del Festival Musicultura, e la gara si fa sempre più accesa in tutta Italia, dove in ogni regione migliaia di fans sostengono e selezionano i nuovi cantautori del 2012. Due degli otto vincitori del Festival saranno infatti decretati rispettivamente dal popolo di Facebok e dal risultato finale del Televoto.

C’è tempo fino al 18 maggio per votare e per confermare o stravolgere completamente i risultati delle classifiche attuali.

Oltre che nel web su www.radiouno.rai.it e www.musicultura.it, si possono ascoltare le canzoni finaliste e le interviste agli artisti ogni giorno alle 14,45 su RADIO 1 RAI nella trasmissione Gianvarietà condotta da Gianluca Guidi e ogni venerdì il live alle 00,30 su Radiounomusicalive, in compagnia di Gianmaurizio Foderaro e Alessandro Mannozzi.

16 brani in finale che raccontano un’Italia musicale in trasformazione, che permetteranno di far conoscere i nuovi talenti della musica italiana, come è già accaduto negli anni scorsi del Festival Musicultura a Simone Cristicchi, Pacifico, Povia, Erica Mou, Mannarino, Gianmaria Testa, Patrizia Laquidara, Amalia Grè…

Intanto procede a ritmo serrato anche il lavoro del prestigioso Comitato Artistico di Garanzia, composto da Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Curzio Maltese, Fiorella Mannoia Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti e Lello Voce il cui insindacabile giudizio decreterà gli altri sei vincitori del Festival. Gli otto vincitori accederanno alle serate finali di Musicultura 2012, all’Arena Sferisterio di Macerata (15, 16, 17 Giugno), in diretta su Radio 1 RAI.




4 Maggio 2012 alle 18:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata