Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:39 di Dom 28 Apr 2024

Popsophia, domani doppio appuntamento

di | in: Cultura e Spettacoli

Popsophia

A ROMA L’ANNUNCIO DELLE DATE, IN SERATA SPETTACOLO A PESARO


CIVITANOVA MARCHE – 30/05/2012 – È un doppio appuntamento quello che domani vede Popsophia impegnata su due fronti.

Il primo nella splendida location del Braccio di Carlo Magno a Roma, in prossimità della Basilica di San Pietro, dove è in corso la mostra di promozione della Regione, “Meraviglie dalle Marche” e dove il festival, invitato dall’Assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini, presenterà le date di Popsophia 2012.

In una conferenza stampa unificata, alle 10.30, le eccellenze della stagione culturale estiva 2012, sono chiamate a offrire una vetrina delle prossime attività. Accanto a Popsophia, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Macerata Opera Festival, Il Festival Pergolesi Spontini, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Civitanova Danza e Musicultura. 
“Meraviglie dalle Marche” mette in mostra una selezione di altissimo livello di capolavori dei musei delle Marche accompagnata dal sottofondo musicale di due grandi musicisti marchigiani: Giovanni Battista Pergolesi e Gioacchino Rossini.

 

In serata, alle 21, invece, Popsophia lascia la Città Eterna e torna nelle Marche per una conferenza concerto a Pesaro presso il Cortile di Palazzo Gradari. L’occasione è quella del Festival della Felicità, con il quale Popsophia, grazie all’opera congiunta del Direttore Artistico Evio Hermas Ercoli e del Presidente della Provincia di Pesaro Matteo Ricci, si è recentemente gemellata.

Il tema della serata è “La fine della Felicità, il nichilismo nella canzone italiana” e vede l’intervento di Evio Hermas Ercoli, di Vando Scheggia in veste di musicologo e dei Pop Sound. Attraverso contributi sonori d’archivio e videoproiezioni, da Modugno a Vasco Rossi passando per Conte e Morandi, si ripercorre la canzone d’autore italiana tracciando un fil rouge insolvibile tra il sentimento e il pensiero che, disconoscendo la realtà e i suoi valori, si abbandona al più profondo nulla.




30 Maggio 2012 alle 18:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata