Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:13 di Lun 29 Apr 2024

Selezione Internazionale dei Vini da Pesce

di | in: Cronaca e Attualità

Vini da Pesce

Il medagliere vede primeggiare ancora i vini abruzzesi.

A sorpresa, seguono i tedeschi.

Selezione Internazionale Vini da Pesce al verdetto finale: le Marche confermano un elevato livello medio della produzione

Eccellente risultato collettivo dei nostri vini, che si aggiudicano ben 84 diplomi di merito.

 

ANCONA 15 Maggio – Si è conclusa la prima edizione della Selezione Internazionale dei Vini da Pesce ed è tempo di verdetti! Oltre 600 i campioni presentati da 303 aziende, in rappresentanza di dieci nazioni: Albania, Australia, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Romania e Slovenia, oltre all’Italia, naturalmente.

È la veneta CONTRI SPUMANTI spa di CAZZANO DI TRAMIGNA (VR) ad aggiudicarsi il prestigioso “Calice Dorico”, premio speciale assegnato all’azienda che, come recita il regolamento, raggiunge il miglior risultato in assoluto. Un successo “di squadra”, quindi, che premia le performances complessivamente ottenute dalle etichette del produttore.

Nell’ambito del concorso sono state assegnate 32 medaglie in totale, con una prevalenza dell’Abruzzo che se ne aggiudica ben 6, due delle quali del metallo più prezioso. Doppia medaglia d’oro anche per i vini tedeschi che, nel medagliere generale, registrano ben cinque riconoscimenti. Da segnalare anche l’affermazione di Slovenia e Portogallo, che conquistano un bronzo a testa.

Globalmente sono dieci le regioni italiane che hanno conquistato almeno un premio, con un’importante affermazione della Puglia, alla quale vanno quattro medaglie, tra le quali una d’oro. Lombardi e Veneti vincono tre allori ciascuno, uno dei quali d’oro, seguiti da Sardi e Trentini, con un argento ed un bronzo a testa. Infine, un solo riconoscimento per Romagnoli, Friulani e Calabresi, che conquistano, nell’ordine, oro, argento e bronzo.

In evidenza anche la nostra regione, che porta a casa un oro ed un bronzo, rispettivamente con il Marche IGT Bianco “Guerriero Bianco” 2009 dell’azienda agricola del dott. Luca Guerrieri di Piagge (PU) e con l’Offida DOCG Passerina “Ninfa Ripana” 2011 della Cantina dei Colli Ripani di Ripatransone (AP).

Tuttavia, aldilà dei trofei conquistati, le Marche ottengono un eccellente risultato collettivo, in quanto sono ben 84 i vini che si aggiudicano il diploma di merito, conferito soltanto a quelle etichette che acquisiscono il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi, corrispondenti all’aggettiva­zione di “ottimo, secondo il metodo di valutazione dell’Union Internationale des Oenologues. A questo riguardo è da segnalare, in particolare, l’esito registrato nella categoria “vini bianchi secchi tranquilli a denominazione d’origine”, che attribuisce alle Marche ben 55 diplomi. Un evidente segnale di quanto sia cresciuto il livello medio della nostra produzione vinicola negli ultimi anni, nei confronti di un mercato globale altamente competitivo.

Ed è proprio nel confronto internazionale come stimolo ad un’ulteriore crescita che si sostanzia il significato della Selezione, organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona e con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona e A.S.P.eA.-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per lo sviluppo della pesca e dell’agricoltura. Una compagine organizzativa fortemente impegnata nella valorizzazione delle produzioni del territorio! Ne costituisce un’eloquente dimostrazione il Premio Marche, un riconoscimento istituito per gratificare e segnalare i tre vini marchigiani che ottengono il miglior punteggio nella graduatoria generale. In questa prima edizione internazionale, oltre ai già citati Marche IGT Bianco “Guerriero Bianco” 2009 dell’azienda agricola dott. Luca Guerrieri ed Offida DOCG Passerina “Ninfa Ripana” 2011 della Cantina dei Colli Ripani, che conquistano rispettivamente il primo ed il secondo posto, è il Bianchello del Metauro DOC “Giglio”2011 dell’azienda agricola Di Sante di Fano (PU) ad aggiudicarsi la terza posizione in questa particolare graduatoria riservata ai vini della nostra regione.




15 Maggio 2012 alle 10:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata