Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:27 di Lun 29 Apr 2024

Atto finale per i migliori “Vini da Pesce”

di | in: Cronaca e Attualità

Vini da Pesce

L’export agroalimentare marchigiano “vola”, trainato dalla “locomotiva vino”

I migliori Vini da Pesce?

Li premia Fabrizio Gatta di Linea Verde!

La Selezione Internazionale dei Vini da Pesce al suo atto conclusivo.

ANCONA 19 Giugno-Sarà Fabrizio Gatta, noto conduttore delle fortunate trasmissioni televisive RAI LINEA VERDE e LINEA BLU, a “guidare le danze” in occasione della cerimonia di premiazione della seconda edizione della Selezione Internazionale dei Vini da Pesce.

L’evento avrà luogo Sabato 22 giugno ad Ancona, presso la Loggia dei Mercanti, alla presenza dei produttori, italiani ed esteri, che si sono distinti agli occhi, o meglio, al palato, della giuria internazionale del Concorso.

Ben 565 i vini presentati, provenienti da 259 aziende in rappresentanza di 9 nazioni: Albania, Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia ed Ucraina. Complessivamente saranno conferite 37 medaglie, 5 delle quali ad aziende marchigiane e sarà assegnato il prestigioso“Calice Dorico”, premio speciale destinato all’azienda che ha conseguito il miglior risultato in assoluto.

Per l’economia marchigiana la Selezione (unico concorso internazionale collegato alla gastronomia marinara approvato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) assume una valenza ancora più significativa alla luce degli ultimi dati Istat rielaborati da Coldiretti. Nei primi tre mesi del 2013, infatti, l’export Made in Marche fa segnare il miglior risultato a livello italiano con una crescita del 13,2% in valore, che per il comparto agroalimentare sale addirittura al 17,6%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: la “locomotiva vino”, che già nel 2012 aveva fatto segnare un valore record delle esportazioni italiane pari a 4,7 miliardi, traina l’intero settore.

All’evento prenderanno parte anche i rappresentanti del Comitato organizzatore: l’assessore alla Pesca, Sara Giannini, per la Regione Marche; il presidente della Camera di Commercio di Ancona, Rodolfo Giampieri; il presidente di Marchet-azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona per l’internazionalizzazione, Giorgio Cataldi; il direttore di IMT-Istituto Marchigiano Tutela Vini, Alberto Mazzoni.




19 Giugno 2013 alle 17:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata