Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:58 di Lun 29 Apr 2024

Conclusa la selezione internazionale dei Vini da Pesce: primeggiano i vini italiani

di | in: Cronaca e Attualità

Vini da Pesce

Il medagliere vede primeggiare i vini italiani. Seguono i tedeschi.

Alla Selezione Internazionale Vini da Pesce, strepitoso “trionfo tricolore”! Ottimo anche il risultato dei vini Made in Marche.

Cinque medaglie ed 88 diplomi di merito per i nostri vini.

SIROLO 18 Maggio-La seconda edizione della Selezione Internazionale dei Vini da Pesce si è conclusa. In tre giorni di impegnative sessioni, la giuria internazionale ha valutato 543 campioni dei 565 presentati), provenienti da 259 aziende in rappresentanza di 9 nazioni: Albania, Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia ed Ucraina.

È la pugliese CASTELLO MONACI srl di Salice Salentino (LE) adaggiudicarsi il prestigioso “Calice Dorico”, premio speciale assegnato all’azienda che, come recita il regolamento, raggiunge il miglior risultato in assoluto. Due Chardonnay IGT ed un Negroamaro rosato sono i vini che ne hanno decretato il successo.

In una fase nella quale l’export vinicolo italiano fa segnare un lusinghiero +7%, mitigando la frenata del mercato interno, l’eccellente performance dei vini italiani alla Selezione Internazionale dei Vinida Pesce è un dato che lascia ben sperare per futuro del comparto e per la bilancia commerciale del nostro Paese.

Complessivamente sono state assegnate 37 medaglie, con la Lombardia ed il Veneto a registrare le migliori performances: 3 ori per i lombardi, 8 diverse medaglie per i veneti. Complessivamente sono 10 le regioni italiane che hanno guadagnato almeno un alloro. Doppia medaglia d’oro anche per i vini tedeschi, mentre si fermano ai diplomi di merito le altre nazioni in gara.

Le Marche conquistano 5 medaglie: due argenti, rispettivamente per il Marche IGT Bianco “Cimaio” 2009 della Casalfarneto srl di Serra dei Conti (AN) e per il Vino Spumante di qualitàBrut Rosè 2009 della Casa Vinicola Gioacchino Garofoli spa di Loreto (AN); tre bronzi, assegnati al Verdicchio di Matelica DOCG Riserva 2010 delle Cantine Belisario sac di Matelica (MC), al Marche IGT Bianco “Guerriero Bianco” 2010 dell’az. agr. dott. Luca Guerrieri di Piagge (PU) ed all’Offida DOCG Pecorino Bio 2012 della Cantina Centanni Giacomo di Montefiore dell’Aso (AP).

Da sottolineare che, aldilà dei trofei conquistati, le Marche ottengono un eccellente risultato collettivo, in quanto sono addirittura 88 (quattro in più della precedente edizione) i vini che si aggiudicano il diploma di merito, conferito soltanto a quelle etichette che acquisiscono il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi, corrispondenti all’aggettiva­zione di “ottimo” secondo il metodo di valutazione dell’Union Internationale des Oenologues. Di grande soddisfazione l’esito registrato nella categoria “vini bianchi secchi tranquilli a denominazione d’origine”, che attribuisce alla nostra regione ben 52 diplomi.

Infine il Premio Marche, un vero e proprio concorso nel concorso riservato ai tre vini marchigiani che hanno ottenuto il miglior punteggio in assoluto, ha fornito il seguente responso: primo classificato il gìà citato Offida DOCG Pecorino Bio 2012 della Cantina Centanni Giacomo di Montefiore dell’Aso (AP), secondo l’Offida DOCG Pecorino 2012 della Cantina Offida srldi Offida (AP) e terzo il Bianchello del Metauro DOC “La Ripe” dell’az. agr. Roberto Lucarelli di Cartoceto (PU).

Il Comitato Organizzatore – composto da Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, dalla sua azienda speciale per l’internazionalizzazione Marchet e da I.M.T.-Istituto Marchigiano Tutela Vini – è già al lavoro per orchestrare al meglio la premiazione, in programma il 22 giugno alla Marina Dorica di Ancona, nell’ambito del Mondiale di Vela d’Altura.




18 Maggio 2013 alle 22:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata