Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:42 di Lun 29 Apr 2024

Selezione Internazionale Vini da Pesce

di | in: Cronaca e Attualità

Vini da Pesce

A Portonovo la premiazione dei campioni!

Portonovo – Sarà l’incantevole tramonto della Baia di Portonovo ad ospitare l’atto conclusivo della prima edizione della Selezione Internazionale dei Vini da Pesce.

Domenica 24 giugno, a partire dalle 16.30, l’Hotel Excelsior La Fonte accoglierà giornalisti, operatori del settore e produttori, attesi da altre regioni italiane e dall’estero, per celebrare “i campioni” che si sono distinti tra le oltre 600 etichette in concorso.

Un’occasione di promozione internazionale per un angolo delle Marche che, per qualità dell’ambiente e fascino esclusivo del territorio, rappresenta un eccellente biglietto da visita per tutta la regione.

Testimonial d’eccezione, per questa “prima” internazionale, sarà Gioacchino Bonsignore, Caporedattore del TG5 Mediaset e curatore della rubrica Gusto.

Complessivamente saranno conferite 32 medaglie, con la veneta Contri Spumanti che si è aggiudicata il prestigioso “Calice Dorico”. Alla Selezione hanno partecipato ben 303 aziende, in rappresentanza di dieci nazioni: Albania, Australia, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Romania e Slovenia, oltre all’Italia, naturalmente.

Ed è proprio nel confronto internazionale, come stimolo ad un’ulteriore crescita, che si sostanzia il significato della Selezione, organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona e con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona e A.S.P.eA.-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per lo sviluppo della pesca e dell’agricoltura.

In evidenza anche la nostra regione che, oltre ad 85 diplomi di merito, si aggiudica un oro ed un bronzo, rispettivamente con il Marche IGT Bianco “Guerriero Bianco” 2009 dell’azienda agricola del dott. Luca Guerrieri di Piagge (PU) e con l’Offida DOCG Passerina “Ninfa Ripana” 2011 della Cantina dei Colli Ripani di Ripatransone (AP).

Pertanto, a questi due vini andranno le medaglie d’oro e d’argento del Premio Marche, istituito per gratificare e segnalare i tre vini marchigiani che ottengono il miglior punteggio nella graduatoria generale. In questa particolare classifica, riservata ai vini della nostra regione, la medaglia di bronzo sarà conferita al Bianchello del Metauro DOC “Giglio”2011 dell’azienda agricola Di Sante di Fano (PU).




20 Giugno 2012 alle 13:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata