Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:21 di Lun 29 Apr 2024

Vis.Agro

di | in: Cronaca e Attualità

Ugl – Unione Generale del Lavoro

E’ IN DIRITTURA DI ARRIVO L’EMANAZIONE DEL BANDO DI GARA PER L’AFFITTO DELLA EX VIS.AGRO


RIMANE APERTO IL DURO CONTENZIOSO CON L’INPS PER L’INQUADRAMENTO DEI LAVORATORI NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE


ROTELLA – Procede spedita l’opera della Curatela Fallimentare per il bando della gara di affitto della ex VIS.AGRO di Rotella. Sono stati sciolti positivamente gli ultimi nodi di natura giuridica tra il Tribunale di Ascoli Piceno e quello di Teramo; c’è il via libera alla promulgazione del bando di gara da parte della Curatela Fallimentare dell’ex VIS.AGRO. I tempi potrebbero essere molto veloci e se le cose andranno positivamente, entro il mese di Luglio, lo stabilimento ex VIS. AGRO di Rotella avrà una nuova Società per riprendere l’attività produttiva. Il condizionale è d’obbligo, ma l’attenzione che lo stabilimento sta avendo da parte di imprenditori del surgelato alimentare lascia ampi margini di speranza.

Rimane aperto, in tutta la sua drammaticità il tema degli ammortizzatori sociali. E’ difficile che la Società subentrante in affitto alla ex VIS.AGRO garantisca il recupero occupazionale delle intere 78 unità lavorative. La battaglia con l’INPS, perché venga sbugiardato il maledetto imbroglio dell’inquadramento dei lavoratori VIS.AGRO tra gli operai agricoli, sarà dura e determinata.

I lavoratori VIS.AGRO hanno pieno diritto ad essere inquadrati nell’ambito dell’Industria Alimentare e godere di tutti gli Ammortizzatori sociali previsti dalla Legge 223/91.

E’ prima di tutto un atto di giustizia sociale e giuridica; poi solo con CIGS e mobilità sarà possibile, senza macelleria sociale, trovare un punto di equilibrio a livello occupazionale con la nuova Società che prenderà in affitto lo Stabilimento ex VIS.AGRO di Rotella e riinizierà l’attività produttiva.


SEGRETERIA PROVINCIALE

UGL – AGROALIMENTARE




31 Maggio 2012 alle 18:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata