Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:14 di Mer 15 Mag 2024

da Roseto degli Abruzzi

di | in: Cronaca e Attualità

Sciabica

Prima rievocazione storica della pesca con la Sciabica


Sabato 23 giugno, ore 17.30, sulla spiaggia del Pontile



Roseto degli Abruzzi, 21 giugno 2012 – “Un grande evento, la manifestazione centrale del nostro cartellone estivo, sicuramente la più significativa e prestigiosa per la nostra città”. Con queste parole il Sindaco Enio Pavone ha presentato alla stampa la prima rievocazione storica della Sciabica in programma sabato 23 giugno.

L’evento è curato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’associazione Insieme per Roseto, della Cooperativa pescatori e dei tre Consigli di Quartiere del Capoluogo.

La rievocazione si svolgerà in un tratto di spiaggia di circa 400 metri sul lato a nord e sud del Pontile dove gli appassionati potranno ammirare i pescatori all’opera con questa antica tecnica di pesca.

La prima calata sarà fatta alle 17.30 sotto la guida attenta di esperti pescatori della marineria di Roseto e Cologna, molti dei quali in passato pescavano davvero con la sciabica.

“La rievocazione della sciabica nasce dalla volontà di far conoscere a giovani e turisti un gesto antico che ha fatto parte delle abitudini di tante generazioni passate – ha spiegato Maristella Urbini Assessore al Turismo e alla Cultura – un occasione per continuare a tenere viva la memoria conservandone le tradizioni più belle e suggestive”.

La rievocazione della Sciabica si arricchisce dei festeggiamenti per il solstizio d’estate e così dopo la rievocazione dell’antica pesca la notte del 23 sarà dedicata al fuoco e all’acqua. Dopo la messa in onore di San Giovanni sarà acceso un grande fuoco. I presenti potranno partecipare al rito del comparatico e in attesa dell’alba si potrà danzare il saltarello. Nel corso della serata saranno serviti gratuitamente vongole e alici fritte. Ci saranno circa 700 posti a sedere e del buon vino da gustare in allegria. “ La rievocazione storica è il risultato di una partecipazione corale di tanti soggetti – ha detto il Sindaco Pavone – un grande impegno che all’Amministrazione è costato solo cinquemila euro. Ma è doveroso ringraziare anche alcuni privati come l’azienda agricola di Katerine Mac Neil e l’azienda La Quercia per la fornitura di vino che accompagnerà l’assaggio di pesce offerto dalla cooperativa pescatori. E ringraziamo anche la Parrocchia del Sacro Cuore per aver messo a disposizione tavoli e panche e le ditte Falasca e De Ruggeris e Toni Tritelli per i bagni chimici.


RIEVOCAZIONE DELLA PESCA CON LA SCIABICA



Il programma



ore 17.30 Pesca della Sciabica


ore 20.30 Messa in onore di S. Giovanni ( celebra Padre Antonio)


ore 21.30 Musica


ore 21.30 Assaggio di pesce ( alici e vongole)


ore 23.30 Accensione del fuoco


ore 24.00 Rito di comparatico con promessa di amicizia


Segue la musica del Saltarello e alle prime luci dell’alba si celebra il rito del bagno


X Memorial Roberta Foglia: Sport e Solidarietà


Roseto degli Abruzzi, 21 giugno 2011 – Una grande festa di Sport e solidarietà per la decima edizione del Memorial “Roberta Foglia” che celebra l’appuntamento conclusivo venerdì 22 giugno presso il campo dei Preti a Roseto.

Il Torneo di calcetto a 5 coinvolge 12 squadre di tutta la provincia teramana e conserva lo spirito iniziale, quello cioè di dare ai ragazzi l’opportunità di socializzare e divertirsi attraverso lo sport.

Il ricordo della giovane Roberta, scomparsa a soli 25 anni è ancora vivo e presente nei familiari che attraverso l’associazione intitolata a suo nome continuano a operare per fini benefici. Anche in questa occasione infatti al termine della manifestazione saranno donati fondi a scopo benefico.

Negli anni passati il Torneo aveva scelto per le proprie donazioni la sezione della Croce Rossa di Roseto, con l’acquisto di attrezzature per l’ambulanza tra cui un defibrillatore.

L’Assessore Mirco Vannucci, che sarà presente alla cerimonia di premiazione, ha ringraziato gli organizzatori, la Famiglia Foglia, Domenico Ruggirei, Claudio e Franco Caporaletti e tutti gli amici sponsor che hanno offerto un contributo, auspicando che il Torneo possa crescere sempre di più. 

9 mesi x 3 ragazze x 1 Europa = SVE a Roseto



Final Event sabato 23 giugno, Villa Comunale, ore 18.30


Roseto degli Abruzzi, 21 giugno 2011 – E’ durata nove mesi l’esperienza come volontarie europee per

Jennifer, Carolina e Magdalena che sabato 23 giugno invitano giovani rosetani e non all’evento finale per salutare gli amici e lanciare il nuovo programma di mobilità giovanile.

L’appuntamento è per le ore 18.30 alla Villa Comunale. Per il saluto finale ci sarà il Sindaco Enio Pavone con i responsabili del Punto Europe Direct del Comune di Roseto Peppe Ginoble e Sabina Falà.

“Non sapevo cosa mi aspettava ed avevo paura di non trovarmi bene con le altre colleghe – dice Carolina che vive in Spagna dove ha studiato sociologia – ma dopo questa esperienza dico a tutti i giovani d’Europa di prenotarsi subito per i programmi di volontariato in altri paesi. Perché fa crescere il senso di responsabilità, si diventa più autonomi e si impara bene una nuova lingua. E poi si conoscono tanti amici e nuove ricette gastronomiche!”.

Entusiaste anche Magdalena che viene dalla Germania e Jennifer che invece è francese: “ Adesso non vogliamo più partire, anche perché comincia l’estate!”.


Dopo il saluto del Sindaco e la presentazione del programma Azione 2 di Gioventù in Azione: SVE, le tre ragazze racconteranno la loro esperienza rispondendo alle domande sulla mobilità giovanile in Europa. E per dimostrare che in 9 mesi non hanno solo lavorato Jennifer, Carolina e Magdalena presenteranno al pubblico tutte le attività di integrazione con la comunità.

La speciale serata si concluderà con un brindisi e un augurio per i prossimi volontari a Roseto.

EVENTO FINALE SVE_GIUGNO 2012




21 Giugno 2012 alle 15:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata