Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:52 di Ven 17 Mag 2024

Musicultura, presentati gli 8 vincitori della 23ma edizione

di | in: Cultura e Spettacoli

Musicultura

Al Festival il 15 -16 -17 giugno con De Gregori, Enzo Avitabile, Fabio Concato, e Jethro Tull’s Ian Anderson, Pino Daniele, Alex Britti e Noemi


MACERATA – Ecco i magnifici 8 di Musicultura i nuovi cantautori che hanno vinto l’edizione 2012 del Festival della Canzone Popolare e d’Autore, che da 23 anni scopre nuovi talenti musicali e contribuisce al ricambio artistico-generazionale della canzone italiana di qualità.

Dopo mesi di accurate selezioni e audizioni live sono stati proclamati nella sede storica di Radio Rai in via Asiago a Roma gli otto vincitori di Musicultura:


ANONIMA STRACCIONI (Senigallia – AN)

Professori

ERICA BOSCHIERO (Treviso)

Souvenir

TOMMASO DI GIULIO E BAL MUSETTE MOTEL (Roma)

Le mie scuse più sincere

ENRICO FARNEDI (Cesena – FC)

Corso Sozzi

LETTERA 22 (Recanati – MC)

Calibro 23

L’ORAGE (Aosta)

Queste ferite sono verdi

LUBJAN (Padova)

Parole assenti

NAELIA (Roma)

Camaleonte


Alla conferenza stampa erano presenti il direttore di Radio 1 Rai Antonio Preziosi, Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi di Radio 1 Rai, l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Pietro Marcolini, Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari, il Sindaco di Macerata Romano Carancini, il Rettore dell’Università di Macerata Luigi Lacchè,

il Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini, in rappresentanza della camera di commercio di Macerata Luca Bertoli e Corrado Mariotti Presidente di Banca Popolare di Ancona.

Carlotta Tedeschi ha aperto la conferenza stampa sulle note di Thunder On The Mountain di Bob Dylan, colonna sonora del video promo del Festival che ha ripercorso tutte le emozioni di oltre vent’anni di musica di qualità.

Non poteva mancare in apertura un doveroso omaggio a due grandi figure molto importanti di Musicultura: Pepi Morgia e Lucio Dalla, le cui scomparse premature hanno creato un gran vuoto nello staff e nel Comitato Artistico di Garanzia.

E poi via a presentare un’altra edizione di un Festiva che non smette mai di stupire. Gianmaurizio Foderaro, responsabile musica di Rai Radio 1, con la sua solita verve: “Sono 23 anni di tutto rispetto. Siamo partiti in fasce, poi 18 anni maggiorenni e poi 23 che mi sembra essere un bel traguardo. Aspettiamo i 25…. “

Al direttore artistico Piero Cesanelli il compito di annunciare ospiti e novità della XXIII edizione. “La grande novità quest’anno è di sicuro avere tra gli ospiti i Jethro Tull’s Ian Anderson, una pietra miliare della storia del rock, che hanno accettato di partecipare per la prima volta ad un festival, mentre di solito fanno solo concerti”. E poi tra i big Francesco De Gregori, Fabio Concato, Pino Daniele Enzo Avitabile, Pacifico, Noemi, Paolo Villaggio e molti altri ancora.

Radio Uno è una rete a disposizione della valorizzazione dei nuovi talenti” ha dichiarato il direttore di Radio 1 Antonio Preziosi “È la nostra missione quella di credere nelle eccellenze culturali, nelle nuove proposte, soprattutto se vengono dai giovani. Quindi W Radio 1 e W Musicultura e andiamo avanti così”.

Fernando Masullo, vicedirettore di Rai 3, che curerà gli special sulle tre serate finali in Arena: “Dedicheremo due intere serate al Festival su Rai 3. Tutto quello che proviene da Musicultura è subito preso in considerazione proprio perché è un evento di indiscusso pregio e prestigio”.

Tra le autorità il sindaco di Macerata, Romano Carancini “Pensando a Musicultura 2012 mi viene in mente l’immagine della canzone di De Gregori “Viva l’Italia che non ha paura!”. Macerata e Musicultura rappresentano l’Italia che non ha paura, non solo alla luce dei fatti accaduti con il terremoto in Emilia, ma anche perché investono nella cultura. Il comune di Macerata ha investito molto sulla cultura e su Musicultura, appoggiando non solo le serate in Arena ma anche gli eventi collaterali del Festival.”

Tra gli interventi Pietro Marcolini, Assessore alla Cultura della Regione Marche “Esprimo il mio apprezzamento per quello che è forse il maggior appuntamento di promozione della canzone popolare italiana. Musicultura è un’occasione per i giovani ed un appuntamento che funge da cemento tra Università, Comuni, Provincia e Regione. Cito il motto: 90& traspirazione, 10% ispirazione. Ci vuole impegno e ringrazio per il suo Piero Cesanelli.”

Il Presidente della provincia di Macerata Antonio Pettinari, con orgoglio ha dichiarato: “ Musicultura è il trampolino di lancio per la promozione della cultura, della storia, del paesaggio e della gastronomia della provincia maceratese. Ci impegneremo per mantenere in vita la manifestazione”

Ha portare il suo saluto al folto pubblico presente anche l’amatissimo Fabrizio Frizzi che ha sottolineato il suo grande piacere nel presentare anche quest’anno per la quarta edizione consecutiva le serate finali allo Sferisterio di Macerata.


Il Patron di Musicultura Piero Cesanelli ha presentato i protagonisti del Festival: gli 8 vincitori presenti in sala.


Ad eleggere i vincitori, il grande pubblico, che in questi mesi ha dato la propria preferenza tramite facebook e il televoto ascoltando i brani e le interviste degli artisti su Radio 1 Rai, e il prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura.

Gli Anonima Straccioni, Lubjan, NaElia, Tommaso Di Giulio & Bal Musette Motel, Enrico Farnedi e gli Orage sono stati eletti dal Comitato Artistico di Musicultura composto da Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Curzio Maltese, Fiorella Mannoia Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti e Lello Voce.

Gli Orage in particolare sono stati eletti anche dai voti del grande pubblico insieme ai Lettera 22, questa doppia votazione ha reso disponibile un posto per completare la rosa degli otto vincitori, posto che è stato assegnato privilegiando un criterio di qualità, ovvero recuperando la prima degli esclusi nella graduatoria del Comitato Artistico: Erica Boschiero.


Gli otto vincitori, assieme ai loro colleghi più illustri, saranno protagonisti delle serate finali

della XXIII Edizione di Musicultura si svolgerà dall’11 al 17 Giugno a Macerata,

Fabrizio Frizzi condurrà le tre serate di spettacolo all’Arena Sferisterio seguite in diretta da Radio 1 Rai e mandate in onda successivamente su RAI 3 dove si esibiranno:


Francesco De Gregori, Jethro Tull’s Ian Anderson, Pino Daniele, Alex Britti e Stefano di Battista, Enzo Avitabile, Fabio Concato, Noemi, Pacifico, Chiara Civello, Mark Strand, Paolo Villaggio, Syria

Marco Ferradini, Alessandro Benvenuti, Maram Al Masri

IL PROGRAMMA DELLE SERATE FINALI ARENA SFERISTERIO 15-16-17 giugno


VENERDI’ 15 GIUGNO


Aprirà il Festival Musicultura venerdì 15 giugno Francesco De Gregori, il maestro per eccellenza dell’Arte della Canzone, ha chiesto e ottenuto carta bianca per regalare un brivido speciale al pubblico di un festival che di quell’arte intende tenere alta la bandiera, seguendone sviluppi ed evoluzione.

Sarà anche la serata di Enzo Avitabile e della sua poderosa visione musicale, capace di parlare del mondo di oggi coniugando lucidità di analisi e slancio della speranza, radici e frontiere lontane.

Chi sa riconosce ed amare la specialissima “tensione” che la voce di una grande interprete può conferire ad una canzone, non potrà non gioire per la presenza di Noemi, il cui successo è meritato anche per la sensibilità che la giovane artista mostra nel coltivare l’innato talento.

C’è curiosità per quello che farà sul palco Alessandro Benvenuti: spogliatosi delle vesti di attore-regista-drammaturgo indosserà a Musicultura quelle di “cantautore”, la sua prima passione.

Ospite della “parola” sarà la poetessa e scrittrice siriana Maram Al Masri.

Tra i protagonisti della serata si esibiranno i primi quattro degli otto vincitori del concorso: Erica Boschiero, Enrico Farnedi, Lettera 22 eTommaso Di Giulio & Bal Musette Motel.


SABATO 16 GIUGNO

Sabato 16 giugno Musicultura presenterà in anteprima il progetto “Marco Ferradini canta Herbert Paganiche con Marco Ferradini vedrà coinvolta anche Syria proporranno “Albergo a ore”, l’adattamento in italiano che Pagani fece di “Les amants d’un jour “, insieme ad altri ospiti a sorpresa.

Musicultura è particolarmente felice di accogliere sul suo palco la testimonianza di un artista che se non esistesse andrebbe inventato, uno dei pochissimi capaci di brevettare “il nuovo” e di renderlo “classico”: Pino Daniele.

Pacifico torna a Musicultura – dove nel 2001 ebbe inizio la sua carriera da solista come finalista del concorso – dopo essersi affermato come uno degli autori e compositori più stimati e prolifici della canzone italiana, non che sull’onda di un nuovissimo disco, ricco di spunti e suggestioni.

A calcare il palcoscenico di Musicultura ci sarà anche Fabio Concato con il suo nuovo raffinato disco.

Mark Strand, già vincitore del premio Pulitzer per la poesia e ritenuto una delle voci più rilevanti della poesia contemporanea: il poeta canadese ha infatti scelto l’Arena Sferisterio di Macerata per proporre il primo reading europeo di alcuni passi scelti tratti dal suo libro di recente pubblicazione “Almost Invisible”.

La serata vedrà esibirsi anche gli altri quattro vincitori della XXIII edizione del concorso: Anomima Straccioni, L’Orage, Lubjan e NaElia.



DOMENICA 17 GIUGNO


Domenica 17 l’appuntamento è con la storia del rock: a riscaldare gli animi del pubblico dell’Arena Sferisterio di Macerata saranno i Jethro Tull’s Ian Anderson in una esibizione che si preannuncia effervescente: grandi successi del passato si alterneranno ad alcune nuove proposte di “Thick as a Brick 2”, l’album con cui il leader indiscusso della band Ian Anderson ha voluto dare un seguito a quarant’anni di distanza a “Thick As A Brick”, lo storico concept album che fu numero uno di vendite in tutto il mondo. Con più di 65 milioni di dischi venduti, e oltre 3.000 concerti in 40 paesi, l’attesissima band conta a Macerata sulla presenza dei musicisti che da anni sono a fianco di Ian Anderson: John O’Hara alle tastiere, David Goodier al basso, Florian Opale alla chitarra e Scott Hammond alla batteria.

Dal rock di Ian Anderson, al blues (ma anche al jazz e al al funky) di due amici di vecchia data, due eccellenze della musica italiana – Alex Britti e Stefano Di Battista – che hanno scelto Musicultura e la sua atmosfera per proporre in anteprima il loro nuovo e già attesissimo progetto musicale “Mo’ Better Blues”, un mix di creatività e virtuosismo convogliati in una personale lettura della storia di un certo blues; Britti e Di Battista avranno per compagni di viaggio raffinati e versatili musicisti come con Roberto Pistolesi, Daniele Sorrentino, Julian O. Mazzariello e Marco Guidolotti.

Tra gli ospiti musicali anche la brava jazzista italiana Chiara Civello.

Ospite della “parola” l’amato Paolo Villaggio, che Musicultura ringrazia per come, nel corso di una vita e di una carriera intense, ha mostrato di saper fare dell’intelligenza un’ arte, declinandola in discipline espressive come la scrittura e il cinema in cui si è misurato con lucidità, bravura, ironia.

Per l’assegnazione del primo premio assoluto “UBI –Banca Popolare di Ancona” di 20.000,00 euro, si esibiranno i quattro vincitori del concorso più votati dal pubblico nelle serate precedenti.


A tagliare il nastro della XXIII edizione di Musicultura e ad aprire la settimana del Festival lunedì 11 la “Controra” il ricco programma di eventi di cultura e spettacolo, gratuiti nelle principali piazze storiche di Macerata,tra i personaggi che animeranno la controra:

Paolo Villaggio, Massimo Carlotto, Alba Parietti, Renato Minore, Francesca Inaudi, Andrea Molesini, Enzo Avitabile, Maram Al Masri, Alessandro Benvenuti, Mark Strand, Gianluca Guidi, Marco Ferradini, Ana Jencek, Pacifico, Dario Fertilio, Aziz Sahmaoui, Claudio Morganti, Jaroslaw Micolajewski, Paolo Logli, Vince Tempera…




2 Giugno 2012 alle 19:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata