Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:25 di Lun 20 Mag 2024

Veregra Street Festival, 100 spettacoli in 7 giorni per scoprire l’arte di strada di tutto il mondo

di | in: Cultura e Spettacoli

Veregra Street Festival

14ma edizione – dal 18 al 24 giugno 2012


Montegranaro (FM) – Dal 18 al 24 giugno la città di Montegranaro, importante centro calzaturiero della Provincia di Fermo, ospiterà la quattordicesima edizione del Veregra Street Festival, il grande festival dedicato al teatro urbano e all’arte di strada diretto da Giuseppe Nuciari.

Anche quest’anno sarà un festival dai grandi numeri contraddistinto, come di consueto, da un elevatissimo livello artistico delle compagnie presenti. Una kermesse che trasformerà come di consueto il centro storico della città in una grande e magica ribalta aperta alle esibizioni di teatranti, musicisti e giocolieri.

Cento spettacoli in sette giorni, sessanta le compagnie provenienti da Italia, Svizzera, Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Ungheria, Argentina, Olanda, Macedonia, Belgio, Giappone, quattordici le postazioni che ogni sera saranno adibite dalla squadra tecnica a location degli spettacoli.

Fra le compagnie che calcheranno le strade di Montegranaro nomi di assoluta rilevanza nel panorama internazionale del teatro e dell’arte di strada: le compagnie francesi “My Laika”, “Lolly Circus” e “Dare d’Art”, i connazionali “Teatro Necessario”, gli spagnoli “El Elegance”, gli olandesi “Daad”, i belgi “Cirq’ulation Locale”, i giapponesi “Sublimit” e gli argentini “Circo Claxon”. Veregra Street è anche un festival di note e come di consueto non mancheranno gruppi musicali in rappresentanza di generi e stili che vanno dal folk al jazz passando per il pop, lo swing e la balcanica. Fra le tanti formazioni musicali da segnalare la presenza dei macedoni Agusev Dzambo Orkestar e i genovesi della Banda di Piazza Caricamento.

Due le novità più rilevanti di questa 14esima edizione. Nei pomeriggi delle giornate del festival ci sarà una sezione dedicata al teatro ragazzi, con laboratori, letture e spettacoli di compagnie professionistiche realizzata insieme al festival “I Teatri del Mondo” di Porto Sant’Elpidio. Uno spazio importante verrà inoltre dedicato alle tradizione folcloristiche. Nel palco allestito in piazzale San Serafino, in collaborazione con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari, è stata allestita una rassegna in cui si esibiranno gruppi provenienti da Sicilia, Puglia, Molise e Lazio.

Insieme alle novità anche una gradita conferma, lo spazio del Dopofestival. Un momento che lo scorso anno ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e che quest’anno verrà ulteriormente arricchito sempre con la spassosa conduzione di Piero Massimo Macchini.

Molte saranno inoltre le iniziative collaterali previste nel programma, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’associazionismo locale: laboratori per ragazzi, mostre, stand gastronomici e degustazioni di prodotti tipici, visite guidate ai beni culturali.

Ma il VeregraStreet non è solo kermesse spettacolare, è anche un’occasione per conoscere il territorio con i suoi meravigliosi borghi, i prodotti artigianali, le tipicità enogastronomiche, i beni culturali e ambientali del territorio del Fermano.

Un festival unico, quindi, per durata temporale, per qualità artistica e per il coinvolgimento di una pluralità di soggetti in una rete sempre più dinamica e creativa.

Grazie al progetto “Open street”, che il Comune di Montegranaro ha gestito nel biennio 2010-2011, Veregra Street ha acquisito una dimensione sempre più internazionale, affermandosi così come uno dei punti di riferimento in Italia per l’arte di strada.

Veregra Street Festival su You Tube

httpv://www.youtube.com/watch?v=N03VWre9Kvs


Clicka il Programma

VeregraStreet Festival – PROGRAMMA




5 Giugno 2012 alle 9:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata