Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:35 di Mer 15 Mag 2024

Apriti Cielo!

di | in: Cultura e Spettacoli

apriti cielo

ATTENZIONE!!!

A causa della perturbazione e dei nubifragi che riguarderanno la città di Grottammare domenica e lunedì, la cerimonia diinaugurazione del lungomare sarà anticipata a domani, sabato 21 alle ore 19, ma che a causa della nuvolosità in arrivo, che renderebbe vana l’osservazione astronomica, è impossibile anticipare a sabato anche l’iniziativa “APRITI CIELO!”, la quale proseguirà, meteo permettendo, secondo calendario. Se anche martedì 24 luglio sarà nuvoloso recupereremo entrambe le date comunicandole repentinamente.

Martedì dunque se il tempo lo permetterà ci sarà l’osservazione telescopica sia di Saturno che della Luna.


GROTTAMMARE – Apriti Cielo è una manifestazione che vuole presentare le meraviglie celesti tra scienza moderna, tradizione storica e cinema. Organizzata dal Comune di Grottammare, dall’Associazione Culturale Blow Up, dall’Osservatorio Astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo e dall’Associazione Leggere54, si articolerà in quattro piacevoli serate in cui l’osservazione telescopica dei pianeti verrà arricchita da interventi astronomici, storico-mitologici e cinematografici. Le serate si svolgeranno alla foce del fiume Tesino, sul lato nord, nel tratto del nuovo lungomare di Grottammare.

Domenica 22 luglio, dopo l’inaugurazione del nuovo tratto di lungomare, tra le 21.45 circa e le 22.15 circa verranno proiettate sequenze di film in tema con le osservazioni astronomiche della serata. Dopo le sequenze di film Luca Parmegiani (docente di storia dell’arte e saggista) proporrà un intervento introduttivo dal punto di vista storico-mitologico in tema con le osservazioni astronomiche della serata. Alle ore 22.30 circa prenderanno la parola Alessio Marini, Leandro Saracino e Nicola Pandolfi dell’Osservatorio Astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo che guideranno le osservazioni astronomiche con 3 telescopi. L’ingresso è libero.

apriti cielo




20 Luglio 2012 alle 0:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata