Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:42 di Gio 16 Mag 2024

Apriti cielo! Le meraviglie celesti tra arti, scienza e filosofia

di | in: Cultura e Spettacoli

CINEMA IN MUSICA

SERATA SPECIALE DEL 5 AGOSTO ALL’OASI SANTA MARIA DEI MONTI

 

GROTTAMMARE – Prosegue con successo “Apriti cielo! Le meraviglie celesti tra arti, scienza e filosofia“. “Apriti Cielo!” è una manifestazione organizzata dal Comune di Grottammare, dall’Associazione Culturale Blow Up e dall’Osservatorio Astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo con la collaborazione della “Gioventù Musicale”. Cinque serate dedicate all’osservazione telescopica dei corpi celesti con i responsabili dell’Osservatorio Astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo (TE), Alessio Marini, Leandro Saracino e Nicola Pandolfi, e con tutti gli astrofili che vorranno portare e mettere a disposizione i propri strumenti; e poi ancora visioni di film e foto di corpi celesti, ascolto di letture e musiche sul tema astronomico.

Quest’anno oltre che nel solito suggestivo prato del nuovo lungomare della città, alla foce del fiume Tesino, ci sarà anche un appuntamento speciale, quello di martedì 5 agosto, che si svolgerà negli spazi dell’Oasi Santa Maria dei Monti dei Frati Minori, sopra al Vecchio Incasato di Grottammare.

Dalle 21.30 in poi, sarà possibile l’osservazione astronomica dei corpi celesti con il telescopio dell’OACL dalla terrazza panoramica del convento francescano, oltre alla visione di foto di corpi celesti selezionate e commentate dallo staff dell’OACL. Alle 22.30 circa è previsto l’inizio del concerto pianistico nel giardino sottostante da parte del maestro Silvano D’auria che eseguirà delle musiche su sequenze memorabili della storia del cinema.

Un viaggio tra immagini e suoni. Una suggestiva combinazione di sequenze cinematografiche e note di pianoforte. Un evento musicale originale ma allo stesso tempo legato alla tradizione, coinvolgente perché crea emozioni, popolare perché adatto ad una larga fascia d’età e di pubblico, internazionale perché musica e immagini non hanno confini né nazionalità. I trenta film da cui son tratte le sequenze montate sulle quali scorrono le note rappresentano una pietra miliare della cinematografia e della musica di tutti i tempi. In caso di maltempo, il concerto e la proiezione si svolgeranno nel salone del convento, adiacente al chiostro seicentesco.

INGRESSO LIBERO

Apriti cielo

Apriti cielo




3 Agosto 2014 alle 10:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata