Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:17 di Ven 17 Mag 2024

da Roseto degli Abruzzi

di | in: Cronaca e Attualità

Roseto degli Abruzzi

Roseto Opera Prima apre con “I viaggiatori della Luna”

Tonino Valerii presenta la regista teramana Mariangela Fasciocco


Roseto degli Abruzzi, 18 luglio 2012 – “I viaggiatori della luna”, il cortometraggio della giovane regista teramana Mariangela Fasciocco, girato tra le vallate del Vomano, è il corto italiano che apre la prestigiosa rassegna “Roseto Opera Prima”, curata dal grande regista Tonino Valerii.

L’opera sarà presentata al pubblico come evento speciale della serata inaugurale di giovedì 19 luglio, nella splendida cornice del Cinema all’aperto della Villa Comunale.

Realizzato in lingua romanì, con la fotografia di Gianni Chiarini e l’attore Beppe Chierici nel cast, il cortometraggio è stato prodotto dall’associazione “Officin Art” in collaborazione con il Cineforum di Teramo, la FederArte Rom, la Federazione Rom e Sinti. Soggetto e sceneggiatura sono di Emanuela Faiazza e Mariangela Fasciocco.

L’opera ha concorso al premio David di Donatello 2012, ed è stata selezionata da Ettore Scola per il Bif&st 2012. E’ arrivata tra le finaliste al Capua Cine Festival 2012, al Sarno Film Festival ed è stato l’unico corto italiano in concorso al Brooklyn Film Festival di New York.

Un gioiellino, per quello che dice e per come lo racconta – è la lusinghiera recensione del corto del giornalista Rai, Gianni GaspariUna sensibilissima storia di amicizia e solidarietà che nasconde un cuore antico che ha il merito di avvicinarci a una comunità e alla sua lingua”.

A seguire sarà proiettato The Artist, film muto in bianco e nero del 2011, scritto e diretto da Michel Hazanavicius e interpretato da Jean Dujardin e Bérénice Bejo.
È stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2011, dove Dujardin ha vinto il premio per la miglior interpretazione maschile. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali spiccano cinque statuette ai Premi Oscar 2012, tre Golden Globe, sette BAFTA e sei César.

Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Penelope Ann Miller, Missi Pyle, Stuart Pankin, Joel Murray, Beth Grant, Bitsie Tulloch

  • inizio proiezione ore 21.30

  • Sede: Cinema all’aperto della Villa Comunale ( in caso di maltempo Cinema Odeon)

  • Biglietti 3 euro

  • Abbonamenti: 20 euro

Info: Ufficio Cultura_ 085 894 53 662

Musica e alcool: Nuovo incontro in Comune


Pavone: “ Massimo rispetto delle regole da parte dei gestori”



Roseto degli Abruzzi, 18 luglio 2012 – Nuova riunione in Comune oggi tra il Sindaco, l’Amministrazione e le associazioni dei balneatori e degli operatori turistici e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Nel corso dell’incontro sono state affrontate le criticità verificatesi in questo primo periodo d’estate, soprattutto per quanto riguarda la musica e la somministrazione di alcool ai minori.

Dopo aver ribadito ai presenti la necessità inderogabile del rispetto delle leggi e quindi il divieto assoluto di somministrare alcool ai minori di sedici anni il Primo cittadino a proposto due suggerimenti agli operatori: “Posizionare le casse altoparlanti verso la spiaggia e non sull’abitato e di dotarsi di un servizio di sicurezza privata in grado di vigilare sia all’interno dei locali che nelle immediate vicinanze”.

Nella sua sintesi il Sindaco Enio Pavone ha poi ringraziato Carabinieri, Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Guardia Forestale e Polizia di Stato per il lavoro di controllo e verifica espletato in questo periodo a vantaggio della sicurezza di tutti e rispetto ai temi più caldi ha affermato: “ Roseto è una città che vive di turismo e che di conseguenza si trova a dover offrire un certo tipo di servizio in grado di rispondere alle esigenze di una utenza eterogenea. In questa ottica io mi auguro di poter contare su un atteggiamento di maggiore tolleranza da parte dei cittadini, che sappiano comprendere che l’indotto del turismo offre un’opportunità economica molto importante in questo momento difficile per l’occupazione”.

Il Sindaco ha poi annunciato che firmerà un’ordinanza che prevede la possibilità di concedere deroghe ai limiti acustici, così come previsto dalla legge. Le deroghe potranno essere concesse di volta in volta a seguito di specifiche richieste.




18 Luglio 2012 alle 22:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata