Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:28 di Ven 17 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Gian Mario Spacca

25 lug 2012
Maltempo, il presidente Spacca: “Non tollerabile che lo Stato non dimostri concreta solidarietà”..

“Il principio di solidarietà nazionale verso tutte le comunità colpite da calamità naturali non può e non deve venire meno. Purtroppo dobbiamo registrare una disparità di trattamento tra territori ugualmente interessati da eventi atmosferici eccezionali. Le Marche, però, non ci stanno. Ne va della tenuta finanziaria dei Comuni che hanno sostenuto con le proprie già esigue risorse le ingenti spese per le nevicate di febbraio. Ne va della coesione delle comunità colpite, sulle quali rischia di ricadere l’aumento della pressione fiscale cui sarebbero costretti i Comuni non risarciti. La Regione tornerà a ribadire con estrema fermezza al Governo nazionale la propria richiesta di intervento a sostegno delle famiglie, delle imprese, degli enti locali così duramente colpiti, nel giro di appena un anno, da due pesantissime calamità naturali. Tutti i cittadini delle Marche hanno fatto, con altissimo senso di responsabilità, la loro parte perché il territorio si rialzasse dopo questi due terribili eventi. Non possiamo tollerare che lo Stato non dimostri una concreta solidarietà”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, in occasione dell’iniziativa promossa dall’Anci Marche sull’emergenza neve.

VENERDI’ PROSSIMO AL VIA VONGOLOPOLIS – A PORTO SAN GIORGIO SI CONCLUDE LA CAMPAGNA “SAPPIAMO SEMPRE CHE PESCI PRENDERE” .

Venerdì prossimo in Piazza della Stazione a Porto San Giorgio alle 18, verrà ufficialmente inaugurato il villaggio di Vongolopolis. L’iniziativa – realizzata in collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio – che, fino a domenica 29 luglio, valorizzerà la vongola attraverso laboratori, dibattiti, iniziative per bambini, degustazioni, spettacoli, letture, musica e menù a tema. Il villaggio sarà composto da spazi per degustazioni e stand informativi, in cui sarà presente anche la campagna promozionale “Sappiamo sempre che pesci prendere”, ideata dall’Assessorato alla Pesca della Regione e che ha interessato tutte le Marche. “L’iniziativa dedicata al prodotto ittico massivo marchigiano – ricorda l’assessore alla Pesca, Sara Giannini – si è svolta attraverso il territorio inserendosi in manifestazioni culturali di rilievo e si conclude a Porto San Giorgio, dopo aver interessato il Festival della Felicità di Pesaro, Musicultura di Macerata, la Fiera internazionale della Pesca di Ancona, Anghiò – Festival del pesce azzurro di San Benedetto del Tronto”. Vongolopolis presenta un ricco programma, a cui farà da anteprima un’uscita in mare su alcune vongolare, al quale prenderanno parte venerdì mattina numerosi giornalisti nazionali, richiamati a Porto San Giorgio dal festival della vongola, abbinata ai migliori vini regionali proposti dall’Istituto Marchigiano Tutela Vini. Porto San Giorgio sarà poi il punto di partenza per visite ed escursioni promozionali in diverse località delle Marche. L’iniziativa sangiorgese supera i confini regionali e si propone come spazio di approfondimento qualificato per l’economia della vongola. Sabato 28 luglio Vongolopolis e la campagna “Sappiamo sempre che pesci prendere” saranno infatti protagonisti della trasmissione “Linea Blu”.(




25 Luglio 2012 alle 16:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata