Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:11 di Gio 2 Mag 2024

ex Visagro: Cigs per 12 mesi

di | in: Cronaca e Attualità

Cigs

FIRMATA IN REGIONE LA CIGS PER 12 MESI PER I LAVORATORI EX VISAGRO

APERTA LA STRADA ALLA CONCESSIONE DELLA MOBILITA’

NUOVO BANDO DELLA CURATELA FALLIMENTARE PER VENDITA/AFFITTO FABBRICA DI ROTELLA


Ascoli Piceno lì, 24/07/2012 – Lunedì 23/07 è stata firmata in Regione, in Ancona, la CIGS di 12 mesi , a partire dal 24/04/2012, per i lavoratori della ex Visagro, in procedura fallimentare.

E’ stata attivata la legge 223/91 di azienda industriale in fase concorsuale che prevede CIGS e Mobilità; la mobilità rimane aperta per tutti i 12 mesi di CIGS, per i lavoratori che potranno accedere alla pensione nell’arco dell’anno. Un accordo importante che sblocca e da il via libera agli ammortizzatori sociali della legge 223/91, firmato dalla Curatela Fallimentare, dalle OO.SS. e dalla Regione Marche.

Il 24/07 le OO.SS. hanno tenuto un’ assemblea alla ex Visagro , nello stabilimento di Rotella, per informare i lavoratori della firma della CIGS e della sua importanza . Rimane aperto il fronte della ripresa produttiva dell’azienda, dopo la cocente delusione per la gara di affitto andata deserta.

I Giudici dei Tribunali di Ascoli Piceno e Teramo con eccellente tempismo hanno deciso e dato mandato ai Curatori Fallimentari di bandire una nuova gara per lo stabilimento ex Visagro di Rotella, riposizionando in meno i prezzi di vendita e di affitto, e rendendolo più appetibile ai soggetti imprenditoriali.

Il prezzo di vendita da 3 milioni di euro è sceso a 2 milioni di euro; l’affitto mensile è sceso da 20 mila euro a 16 mila euro; il termine ultimo di presentazione della domanda è fissato al 25 settembre. Le maestranze mantengono forte l’obiettivo della ripresa produttiva del “ loro” stabilimento; valutano con forte consenso la operatività economica dei Giudici e della Curatela Fallimentare ed auspicano che imprenditori coraggiosi si facciano avanti per far ripartire la “ fabbrica”. In tal senso stanno anche valutando la possibilità di cimentarsi direttamente, costituendo una Cooperativa di lavoratori e partecipare alla gara del 25 settembre . Le OO.SS. ritengono questi segnali significativamente positivi, e necessari a contrastare l’attuale deriva economica territoriale.


LE OO.SS. TERRITORIALI

UGL –AGRO-ALIMENTARE FLAI/CGIL FAI/CISL UILA/UIL




25 Luglio 2012 alle 21:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata