Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:00 di Mar 30 Apr 2024

Vinicio Capossela, concerto portuale per Open Sea

di | in: Cultura e Spettacoli, Foto e Vignette

Vinicio Capossela “Rebetiko Gymnastas” (2012)


SAN BENEDETTO DEL TR. (AP) – Vinicio Capossela si esibirà in un concerto unico il prossimo 6 agosto 2012 nell’Area Portuale di San Benedetto. Inserito all’interno del cartellone della seconda edizione del festival rivierasco Open Sea, l’evento è organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto (Assessorato alla Cultura e Turismo) e Piceno Eventi con la collaborazione dell’Amat.


Dopo il mare viene il porto. I porti sono per le musiche quello che è il polline per i fiori. Questo è un disco di musiche di porto che praticano esercizi, indiscipline individuali. Cavalli che provano a essere giraffe. E’ un disco suonato in greco, per debito nei confronti della Grecia, che ha donato al mondo oltre alla civiltà anche una delle più straordinarie musiche urbane del mondo: il rebetiko. Lo pubblichiamo nell’anno dell’olimpiade per fare esercizio di ribellione e di identità, per tenere in esercizio il mangas che è in noi. Per ricordarci che siamo originali: che abbiamo un’origine. Che siamo uomini, non solo consumatori e non abbiamo paura di consumare la vita.
Con queste parole Capossela ha presentato sul suo sito web il nuovo disco “Rebetiko Gymnastas”, uscito lo scorso 12 giugno e contenente 4 brani inediti e una ghost-track e otto canzoni note reinterpretate in chiave rebetika. Quale location migliore del Porto di San Benedetto dunque per ascoltare dal vivo Capossela con la band italo-greca che ha inciso il disco, in cui spiccano i nomi di Alessandro “Asso” Stefana alla chitarra elettrica, Glauco Zuppiroli al contrabbasso, Ntinos Chatziiordanou alla fisarmonica e Manolis Pappos, sommo rebetes del bouzuki con una gloriosa carriera fatta di collaborazioni con musicisti del calibro di Theodorakis, Arvanitaki, Xarhakos, Galani, Papazoglou e Ntalaras?

Per info sui biglietti: picenoeventi.it




25 Luglio 2012 alle 16:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata