Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:39 di Gio 9 Mag 2024

E… state alla Palazzina Azzurra con “Oltre il Blu” Jazz Fest

di | in: Cultura e Spettacoli

OLTRE IL BLU

Ultima Ora

Causa maltempo il concerto previsto per questa sera alla Palazzina    Azzurra – Andrea Bonioli 4tet preesenta “Today. The commercial    album” – si terrà presso l’Auditorium Comunale, Viale De Gasperi,    124 alle ore 21,30. Ingresso libero.


“OLTREIL BLU” JAZZ FEST

TERZA EDIZIONE

MER22 e DOM 26 AGOSTO 2012_ORE 21.30

PALAZZINA AZZURRA _SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)


PROGRAMMA

MERCOLEDI’ 22 AGOSTO 2012

RAF FERRARI 4TET presenta “Venere e Marte”     (Classica/ Jazz / Rock)

Raf Ferrari, pianoforte, composizione e arrangiamenti – Vito Stano,violoncello – Guerino Rondolone, contrabbasso – Claudio Sbrolli,batteria
DOMENICA 26 AGOSTO 2012

ANDREA BONIOLI 4TET presenta “Today. The commercial album”     (Jazz/ Psichedelia)

Michele Villari, sax e clarinetto – Raffaele Ferrari, pianoforte – Andrea Colella, contrabbasso – Andrea Bonioli, batteria e composizione.

INGRESSO LIBERO

INIZIO CONCERTI ore 21,30

IN CASO DI PIOGGIA I CONCERTI SI TRASFERISCONO ALL’AUDITORIUM COMUNALE TEBALDINI

PER INFO 340/4719436; 347/2248557

info@notedicolore.net

www.notedicolore.net

www.nuovojazz.blogspot.com


OLTREIL BLU JAZZ FEST_TERZA EDIZIONE

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2012-08-18 – Giunta alla sua terza edizione, la rassegna Oltre il Blu jazz fest conferma anche quest’anno il suo concept: convogliare l’attenzione verso le avanguardie e il contemporaneo proponendo ad un pubblico, il più eterogeneo possibile, selezionati gruppi di giovani jazzisti.

Risultato di un’appassionata e continua attività di ricerca, il programma presenterà infatti, come nelle altre edizioni, due gruppi appartenenti al nuovo, prolifico e sempre più interessante panorama jazzistico italiano: il quartetto del pianista Raf Ferrari e quello del batterista  Andrea Bonioli, prototipi del jazzista moderno, in grado di guardare al futuro attraverso l’intreccio incondizionato di generi e stili.

Altro elemento che da sempre caratterizza la rassegna è quello di proporre produzioni originali, nella volontà di valorizzare la creatività e la voglia di sperimentare. Non rassegnarsi all’ovvio, allo scontato, alle scelte di massa è, da sempre, il messaggio di Oltre il Blu, un invito concreto ad andare appunto “oltre”, cercare nuove strade e nuove possibilità. Un evento, dunque, da non perdere se si ha vogliadi novità e di ascoltare proposte diverse dal solito.

Il primo appuntamento, fissato per mercoledì 22 agosto, vedeprotagonista il Raf Ferrari Quartet conRaf Ferrari al pianoforte, composizione e arrangiamenti, Vito Stano alvioloncello, Guerino Rondolone al contrabbasso e Claudio Sbrolli allabatteria.

Rivelatosi al pubblico con il disco d’esordio “Pauper”, la formazione presenterà il suo secondo album: “Venere e Marte”: un concept album costruito attorno al dualismo amore/guerra che mescola insiemele varie influenze di Ferrari, dal jazz alla musica classica, e che trova naturale espressione nell’originale formula del piano trio con l’aggiunta della voce lirica del violoncello.

Il pianista lucano interpreta i suoi brani come racconti dell’anima resi attraverso una sapiente fusione di melodia, ritmo e improvvisazione. Il lirismo del pianoforte e il fascino del violoncello, conducono l’ascoltatore in un viaggio nella follia dell’amore, nel conflitto rabbia/dolcezza, nella contrapposizione quiete/tempesta,trascinandolo in continui e repentini cambi di tempo che sottolineano la tensione e poi la stemperano con finali aperti, ironici, pieni di possibilità. Il concept è tutto racchiuso nelle poche parole scelte come note di copertina del disco: “I veri amanti sono sempre dei veri combattenti”. È in questo dualismo apparente che ruota ilsenso della narrazione musicale, sintesi di tutto ciò che Ferrari havoluto racchiudere in questo disco: racconti d’amore e guerra sapientemente nascosti nelle trame delle composizioni originali.

Protagonista del secondo appuntamento,domenica 26 agosto,è invece Andrea Bonioli Quartet con Michele Villari al sax e clarinetto, di nuovo Raf Ferrari al pianoforte, Andrea Colella al contrabbasso e il leader  e autore ditutti i brani Andrea Bonioli, alla batteria.

Laformazione presenterà il suo album d’esordio, “Today. Thecommercial album”. Edito nel 2011 per Zone di Musica, il disco ci invita con lievità, attraverso song ispirate ariose a tratti fiabesche ma anche brani dal ritmo funkeggiante e metroplitano, a una presa di coscienza della solitudine, dell’alienazione, della spersonalizzazione e del livellamento culturale che troppo spesso la tv e le moderne tecnologie possono provocare. Ma “Today. Thecommercial album” non è solo un lavoro concettuale, è anche un album musicalmente godibile, dalle intriganti e originali soluzioni timbriche e un altissimo livello esecutivo.

Ad ospitare i concerti sarà come sempre la suggestiva location della Palazzina Azzurra, teatro di numerosi concerti ed eventi dell’estate sambenedettese. In caso di pioggia i concerti si trasferiscono all’auditorium comunale Tebaldini.

L’evento è organizzato da NOTEDI COLORE con il contributo del Comunedi San Benedetto del Tronto – Assessorato al Turismo, Cultura e Sporte con il patrocinio di Assoartisti dell’Adriatico.

Inizioconcerti ore 21,30. INGRESSO LIBERO

Perinfo: 340/4719436; 347/2248557; info@notedicolore.net

Per approfondimenti sugli artisti è possibile visitare il sito www.nuovojazz.blogspot.comdovepoter leggere presentazione delle formazioni, biografie, interviste e presentazione degli album oltre a video e ascolti


ASCOLTI

http://soundcloud.com/dodicilune-records/sets/raf-ferrari-4tet-1/

http://soundcloud.com/andreabonioli




26 Agosto 2012 alle 16:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata