Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:38 di Mer 15 Mag 2024

Ecco il terzo Trofeo Rivosecchi

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Trofeo Rivosecchi

Ospite d’onore la Virtus Lanciano neo-promossa in B

 

In casa Grottammare fervono i preparativi per l’atteso triangolare di pre-campionato. Oltre alla squadra ospitante, i gemelli della Sambenedettese e la Virtus Lanciano infiammeranno il Pirani di calcio-spettacolo

 

Grottammare – Uno degli appuntamenti calcistici estivi più attesi della Riviera finalmente è in procinto di rinnovarsi. Superata la fase burocratica ed organizzativa, è tempo di pregustare il subisso di emozioni e spettacolo al quale si sono abituati i tifosi del calcio locale da tre anni a questa parte.

Stiamo parlando ovviamente dell’etichettato bianco-celeste Trofeo Rivosecchi, giunto alla sua terza edizione, che quest’anno vedrà fronteggiarsi il Grottammare, la Sambenedettese e la Virtus Lanciano. Il triangolare, le cui regolamentazioni sono riportate in allegato, è dedicato alla memoria di Giorgio Rivosecchi, figura storica del calcio grottammarese sia in veste di atleta che di uomo di società.

E’ un grande onore per la società bianco-celeste offrire nuovamente, al pubblico che accorrerà al Pirani, una kermesse di calcio all’insegna del divertimento ma soprattutto dell’amicizia. Al termine del mini-torneo, infatti, verrà disputato il cosiddetto “terzo tempo” molto in voga nel Rugby, ossia tutti i giocatori e lo staff delle tre dirigenze sportive si ritroveranno a mangiare insieme in un contesto di convivialità e cortesia. Tutto ciò a testimonianza del fatto che il calcio è prima di tutto unione e condivisione.

In questa edizione tappeto rosso per la Sambenedettese Calcio, reduce da un campionato ottimo nel quale ha sfiorato il passaggio in categoria superiore, e per la Virtus Lanciano di recente promozione in Serie B. Per gli abruzzesi, quella passata è stata una stagione memorabile coronata col giusto salto di divisione.

In conferenza stampa di presentazione dell’evento, diverse le figure societarie che si sono alternate nel rilascio delle dichiarazioni. Il responsabile della comunicazione Roberto Marcucci ha ricordato la persona di Giorgio Rivosecchi, anticipando che nei prossimi giorni il Grottammare Calcio si attiverà per invitare formalmente all’evento i rappresentanti istituzionali delle tre città coinvolte, nelle figure dei sindaci e degli assessori con delega allo sport.

L’assessore Stefano Troli si è complimentato con la società grottammarese per l’organizzazione del triangolare e ha raccontato qualche aneddoto della sua infanzia passata in qualità di calciatore proprio sotto l’ala protettrice di Giorgio Rivosecchi, dispensatore di amore per il Grottammare ma anche di preziosi consigli.

Il vice presidente Marcello Rivosecchi, figlio dell’imprenditore a cui è dedicato il Memorial, ha improntato il suo intervento sull’importanza subliminale che questo trofeo possiede, ovvero la possibilità ulteriore di avvicinamento tra due società da sempre amiche e collaboratrici, quella bianco-celeste e quella rossoblù.

Il direttore generale Bruno Talamonti ha ricordato che questa è solo una delle molteplici attività che il Grottammare, da diversi anni a questa parte, ha contribuito e mettere in piedi. Inoltre, si è soffermato su uno degli aspetti a cui la compagine rivierasca tiene in maniera particolare, ossia i più giovani, rammentando che la coltivazione del vivaio è la priorità della società. Infine, l’invito ai tifosi ad accorrere numerosi agli appuntamenti di un campionato che già da adesso si prospetta colmo di emozioni. Il Grottammare avrebbe piacere di vedere un numero maggiore di spettatori al Pirani a coronamento di una lunga serie di investimenti e rinnovi delle infrastrutture, presenze che potrebbero essere agevolate dall’alternanza con le partite della Sambenedettese ufficialmente richiesta alla FIGC, oltre che dalle nuove formule di abbonamento di prossima annunciazione.

Il Trofeo Rivosecchi verrà disputato in data domenica 19 agosto, alle ore 20.45 c/o lo stadio Pirani di Grottammare.

 

PRESENTAZIONE 3° MEMORIAL “GIORGIO RIVOSECCHI”


13 AGOSTO 2012


  1. Il Memorial è dedicato alla figura di Giorgio Rivosecchi, un uomo che ha fatto la storia del calcio grottammarese oltre che della città intera.

Giorgio Rivosecchi è entrato a far parte della dirigenza della Robur negli anni ’40, a soli 20 anni, dopo aver giocato nelle giovanili del club, ed è rimasto all’interno della società fino agli anni ’90.

Insieme a tanti altri appassionati (uno per tutti Filippo Pirani), ha guidato, seguito, incoraggiato, la squadra cittadina.

Il timone è poi passato al figlio Marcello Rivosecchi, attuale vice-presidente del sodalizio bianco-celeste che vuole ricordare il padre attraverso questa manifestazione.

  1. Questa attuale è la terza edizione del Memorial, che è organizzato nella forma del triangolare, giocato su tre mini tempi di 45 minuti ciascuno.

  2. Nelle precedenti edizioni si sono sfidate:

  • anno 2010: Paganese, Sambenedettese, Grottammare.

Il trofeo è andato alla Paganese.

  • anno 2011: Giulianova, Sambenedettese, Grottammare.

Il trofeo è andato al Giulianova.

  1. L’edizione del 2012 vedrà invece competere:

la Sambendettese, il Grottammare e la Virtus Lanciano, neo promossa in serie B.

  1. Nel corso del sorteggio effettuato questa mattina, è stata definita la prima sfida che vedrà di fronte, con inizio alle ore 20.45, il Grottammare alla Virtus Lanciano.

  2. Il regolamento del Torneo è il seguente:

Le tre squadre si affrontano tra loro in minigare da 45 minuti ciascuna, disputate consecutivamente.

La prima partita è decisa per sorteggio.

Successivamente la terza squadra affronta prima la perdente e poi la vincente della prima minigara.

Ciascuna minigara, in caso di parità, viene decisa dai calci di rigore: dapprima 5 tiri per ogni formazione e poi ad oltranza.

Ai fini della classifica finale, ciascuna gara assegna 3 punti alla squadra vincente e 0 punti a quella perdente. Qualora la sfida venga decisa dai rigori, alla squadra vincente sono assegnati solo 2 punti, mentre 1 punto è assegnato alla perdente.

In caso di parità in classifica tra due squadre, la vittoria viene assegnata alla formazione che nello scontro diretto ha prevalso sull’altra.


  1. Al termine delle gare, dopo la premiazione, si svolgerà il Terzo Tempo, nei locali dell’area ristoro ed hospitality dello Stadio Pirani.

I giocatori, i dirigenti e gli accompagnatori faranno quindi convivialità approfittando del buffet messo a disposizione del Grottammare Calcio.


REGOLAMENTO TRIANGOLARE AMICHEVOLE DI CALCIO 3° MEMORIAL “GIORGIO RIVOSECCHI”


19 AGOSTO 2012 


  1. Regolamento 

  1.  
    1. Le tre squadre partecipanti si affrontano tra loro in minigare da 45 minuti ciascuna, disputate consecutivamente.

L’abbinamento delle squadre per la prima partita è deciso per sorteggio.


1.2 Successivamente la terza squadra affronta prima la perdente e poi la vincente della prima minigara.


  1.  
    1. Ciascuna minigara, in caso di parità, viene decisa dai calci di rigore: dapprima 5 tiri per ogni formazione e poi ad oltranza.


  1.  
    1. Ai fini della classifica finale, ciascuna gara assegna 3 punti alla squadra vincente e 0 punti a quella perdente. Qualora la sfida venga decisa dai rigori, alla squadra vincente sono assegnati solo 2 punti, mentre 1 punto è assegnato alla perdente.

In caso di parità in classifica tra due squadre, la vittoria viene assegnata alla formazione che nello scontro diretto ha prevalso sull’altra.


  1. Orario di inizio


  1.  
    1. La prima partita avrà inizio alle ore 20.45.


  1.  
    1. Al termine della prima partita e seconda partita verrà osservato un intervallo di 10 minuti.



  1. Sequenza delle partire


  1.  
    1. La prima partita vedrà di fronte:

Grottammare Calcio 1899 – Virtus Lanciano


  1.  
    1. Come da punto 1.2 del regolamento, la squadra perdente affronterà la Sambenedettese, la quale affronterà, infine, la vincente della prima partita.


  1. Ubicazione dell’impianto e note caratteristiche


  1.  
    1. Le gare si svolgeranno presso lo Stadio Comunale F. Pirani di Grottammare, in via San Martino.


  1.  
    1. L’impianto è facilmente raggiungibile dall’autostrada A14 dal cui casello di Grottammare dista meno di 1 chilometro.


  1.  
    1. Il terreno di gioco è ampio, completamente in erba.


  1.  
    1. I tifosi del Grottammare Calcio e della Sambenedettese prenderanno posto nella tribuna ovest e nel relativo parterre.

I tifosi della Virtus Lanciano prenderanno posto nella tribuna est e nel relativo parterre.


Terzo tempo


Al termine delle gare, dopo la premiazione, si svolgerà il Terzo Tempo, nei locali dell’area ristoro ed hospitality dello Stadio Pirani.

I giocatori, i dirigenti e gli accompagnatori faranno quindi convivialità approfittando del buffet messo a disposizione del Grottammare Calcio.




14 Agosto 2012 alle 21:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata