Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:23 di Lun 29 Apr 2024

Quando la mano destra non sa quello che fa… la mano destra

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Seacard

Riceviamo da Daniele Primavera e pubblichiamo integralmente


Le gravi contraddizioni della giunta sambenedettese

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mentre l’amministrazione accusa pubblicamente i locali di via Mentana di svendere l’alcol e ne restringe gli orari di apertura, e mentre attrezza servizi di contrasto alla dipendenza da alcol, lo stesso ente – anzi lo stesso assessore, che si dovrebbe occupare contemporaneamente di servizi sociali e turismo – paga una società privata per gestire sconti anche sugli alcolici.

Come facilmente desumibile dalle pubblicazioni on line, da un mese la Seacard sostenuta dal Comune comporterebbe infatti – tra altre offerte – uno sconto significativo sui drink (neppure su generiche consumazioni: ma proprio sui drink!) di molti locali sambenedettesi, realizzando quindi per i propri utenti le migliori condizioni per una serata itinerante in cui bere un bicchiere scontato dopo l’altro.

L’amministrazione ha il dovere di chiarire che senso ha finanziare iniziative del genere se private di qualunque vigilanza politica, e se intende usare soldi pubblici per contrastare l’uso e l’abuso di alcol o per incentivarne il consumo, come questa promozione lascia intendere. Di certo, che a pagare l’iniziativa sia di fatto lo stesso assessore che dovrebbe, in teoria, organizzare il contrasto al dilagante abuso di alcol getta un’ombra sinistra non solo sulla qualità della del turismo che questa amministrazione è in grado di incentivare ma soprattutto sull’intera gestione dei servizi sociali. Sembra che l’amministrazione sia contraria all’abuso di alcol un po’ a macchia di leopardo nel territorio cittadino: in Via Mentana reprime, sul lungomare incentiva. Se l’intento era quello di disorientare, ci sono riusciti.




28 Agosto 2012 alle 23:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata