Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:43 di Dom 19 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Marco Calvaresi

In Consiglio si parlerà di case dell’acqua, wi fi e alluvioni


La seduta convocata per venerdì 21 settembre

 

Il presidente Marco Calvaresi ha convocato il Consiglio comunale per venerdì 21 settembre alle ore 20 con 7 punti all’ordine del giorno.


Dopo la sostituzione, nel gruppo del Movimento Cinquestelle, di Maria Rosa Ferritto dimissionaria con Riego Gambini, dovranno essere ratificate due delibere di Giunta. Una ripristina la tariffa dell’acqua non potabile agli stabilimenti balneari nella stessa misura di quella stabilita per l’anno 2011, l’altra inserisce nel Bilancio 2012 gli introiti da sponsorizzazione da parte del Consorzio per il Bacino Imbrifero (40.000 euro) e del gruppo Gabrielli (20.000 euro) per la realizzazione di due “case dell’acqua”, cioè di distributori di acqua potabile dislocati sul territorio cittadino.


Si dovrà procedere inoltre all’approvazione dello schema di Convenzione in vista dell’entrata in attività dell’Assemblea Territoriale d’Ambito (ATA), composta da tutti i Comuni interessati, che sarà titolare dell’esercizio unitario dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani.


All’approvazione del civico consesso anche il nuovo “Regolamento per la partecipazione” che unificherà le attività del registro delle libere forme associative e dell’organismo di partecipazione.


All’ultimo punto è infine prevista una informativa del Sindaco sui danni alluvionali e sulle azioni messe in campo per fronteggiare le sempre più frequenti emergenze sul territorio.


Come sempre, il Consiglio sarà trasmesso in streaming sul sito www.comunesbt.it  (area “Comune/ Consiglio)

Nuove liberalizzazioni nel commercio


In vigore le norme che rendono più semplice aprire un’attività, Comune già pronto a recepirle


Ancora un’accelerazione normativa in materia di liberalizzazione e semplificazione delle attività produttive. E’ infatti entrato in vigore il DLgs 147/2012 che ha apportato modifiche ed integrazioni al DLgs 59/2010, meglio noto come “Riforma Bolkestein”, che due anni fa recepì in Italia la Direttiva europea sui servizi.


Cominciamo dai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristoranti): l’autorizzazione preventiva per aprire una nuova attività o il trasferimento di sede sarà necessaria “solo in zone sottoposte a programmazione”. Pertanto, a San Benedetto sarà sufficiente presentare allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ai sensi dell’art. 19 della L.241/90, compilando l’apposita modulistica presente sul sito del Comune alla voce “Sportello unico per le Attività produttive” (modelloSAB05). L’attività potrà essere iniziata dalla data della presentazione della SCIA e, grazie all’attivazione dello sportello telematico SUAP, il tutto potrà essere compiuto da casa o dall’ufficio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


Novità anche per le attività commerciali (negozi, ecc.): le nuove disposizioni consentono di svolgere congiuntamente il commercio al dettaglio e quello all’ingrosso. Rispetto al precedente divieto ora una determinata superficie può essere utilizzata in modo promiscuo.


Sono stati emendati anche i requisiti morali e professionali necessari per l’esercizio di un’attività. Per esempio ora nel commercio viene consentito agli imprenditori che ne sono privi di aprire un’attività del settore alimentare nominando una persona preposta che li possiede.


Per ogni ulteriori notizie e chiarimenti è possibile consultare il portale SUAP (www.comunesbt.it ) o rivolgersi direttamente in Comune presso il Servizio Sportello Unico delle Imprese (4°piano).


“Le novità nel settore si susseguono in modo incessante – spiega l’assessore alle attività produttive Fabio Urbinati – come si vede, però, il Comune si è attrezzato per tempo, utilizzando le opportunità offerte dalla telematica, per dare pronta attuazione alle disposizioni di legge che dunque, nella nostra città, possono essere immediatamente utilizzate”.


Maltempo, domani l’ITC “Capriotti” resterà chiuso

Lo ha disposto il Sindaco alla luce dell’allagamento del piano terra dell’istituto di Ragnola


A causa delle abbondanti precipitazioni che si sono abbattute sulla Città, il piano terra dell’Istituto tecnico commerciale “A. Capriotti” si è allagato.


Pertanto il sindaco Giovanni Gaspari ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusura dell’istituto tecnico commerciale “Capriotti” per la giornata di domani, sabato 15 settembre 2012.


Nell’ordinanza si legge che “le persistenti avverse condizioni meteo, caratterizzate da copiose piogge, non rendono agevole l’immediato ripristino delle adeguate condizioni di agibilità e sicurezza per gli studenti e gli operatori scolastici”.


Per quanto riguarda la giornata di lunedì, ulteriori decisioni saranno eventualmente adottate in base all’evoluzione delle condizioni meteo: gli aggiornamenti saranno comunque tempestivamente pubblicati sul sito www.comunesbt.it e sui profili del Comune su Twitter e Facebook.




14 Settembre 2012 alle 16:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata