Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:09 di Sab 18 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Arpam

Le acque alle foci di Albula e Fornaci sono tornate balneabili

Nuovi prelievi Arpam hanno attestato la scomparsa degli elementi inquinanti


Com’era prevedibile, un nuovo campionamento effettuato dall’Arpam ad alcuni giorni di distanza dalla giornata di maltempo di inizio settembre che ha ingrossato i corsi d’acqua cittadini, ha accertato che la presenza di batteri nocivi per la salute umana registrata nel prelievo del 4 settembre si è praticamente annullata.


L’ARPAM di Ascoli Piceno ha infatti svolto un prelievo aggiuntivo il 10 settembre scorso negli stessi punti analizzati sei giorni prima da cui risulta che, alle foci dei torrenti Albula e Fornaci, la concentrazione di Escherichia coli ed enterococchi intestinali è prossima allo zero.


Pertanto, ricevuta la relativa comunicazione, questa mattina il Sindaco ha provveduto a revocare l’ordinanza e dunque tutto il litorale sambenedettese, fatta eccezione per i soliti punti del porto e del canale consortile, è tornato balneabile.

Nuova ondata di maltempo in arrivo

La Protezione civile delle Marche ha emesso un ennesimo bollettino meteo

La Protezione civile della Marche nella mattinata di oggi, martedì 18 settembre, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse.


Leggi qui l’avviso(64 KB).



Un concorso per raccontare la biblioteca

Scrittori e fotografi in lizza, domande di partecipazione entro il 30 settembre


“Storie da biblioteca” è la prima edizione di un concorso che coinvolgerà dieci diverse biblioteche delle Marche tra il 15 e il 31 ottobre rivolgendosi a tutti gli appassionati di scrittura e fotografia. A San Benedetto del Tronto l’appuntamento è per sabato 20 ottobre, dalle 9 alle 13, presso la Biblioteca multimediale “G. Lesca”.


L’iniziativa è organizzata dalla Sezione Marche dell’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con l’Associazione culturale “RaccontidiCittà” e l’Associazione “Alberghi del libro d’oro / Golden Book Hotel”.


Il concorso è diviso in due sezioni: scrittura e fotografia. Per la sezione scrittura i concorrenti si cimenteranno nella stesura di un racconto di massimo 10.000 caratteri utilizzando preferibilmente il proprio personal computer. Non vi sono limiti circa il genere letterario ma è richiesta l’ambientazione o comunque il riferimento alla Biblioteca pubblica “Giuseppe Lesca”.


Per la sezione fotografia ogni concorrente potrà presentare un massimo di cinque foto a colori, esclusivamente in formato digitale JPEG (JPG). Le fotografie devono avere preferibilmente una grandezza di almeno 1536 x 2048 pixel, 300 dpi (pari a circa 130 x 175 mm). I partecipanti alla sezione fotografica potranno scegliere il soggetto da riprodurre muovendosi all’interno degli spazi della struttura o negli immediati dintorni. Le attrezzature per il download delle foto sono a carico dei partecipanti.


Per i vincitori, pubblicazione degli elaborati in ebook, opportunità di collaborazioni free-lance retribuite, eReader e weekend da trascorrere in uno degli Alberghi del Libro d’Oro.


La partecipazione è gratuita ed è richiesta la maggiore età. Le iscrizioni vanno inviate entro il 30 settembre 2012 compilando e inviando tramite email a silvia@raccontidicitta.it  la scheda di partecipazione. In alternativa è possibile compilarla presso la Biblioteca.


Bando e scheda di iscrizione scaricabili su: http://www.aib.it/struttura/sezioni/marche/2012/25413-storie-da-biblioteca.htm


Per informazioni e iscrizioni: 339.2971384 – www.bibliotecheaperte.it

Storie da Biblioteca




18 Settembre 2012 alle 19:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata