Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:03 di Sab 21 Set 2024

Il saluto del Sindaco Castelli agli alunni per il primo giorno di scuola

di | in: Cronaca e Attualità

Guido Castelli

La prima campanella è suonata.


ASCOLI PICENO – Mercoledì 12 settembre riprenderanno le lezioni e molti studenti tornano sui banchi di scuola.

A tutti, alunni, famiglie e personale, va il mio augurio affinché il nuovo anno scolastico sia per ciascuno di noi sereno e proficuo.

Agli studenti, che torneranno sui banchi, voglio rivolgere il mio più caro saluto, augurando che l’anno scolastico entrante possa essere prezioso contributo per costruire l’irripetibile edificio che è la loro vita. A ciascuna persona è consegnata infatti una sola esistenza, l’unica nella quale sia possibile trovare piena realizzazione delle proprie, più profonde aspirazioni. La scuola è a servizio di questo primario ed irrinunciabile compito. Perciò desidero raccomandare: non sprecate tempo, «usate» bene la scuola, «usate» bene questo anno scolastico, servitevene per la vostra persona, per comprendere meglio la realtà che vi circonda e il suo significato.

Ciascuno di noi ha un compito da svolgere e a voi studenti spetta quello di conseguire un’adeguata formazione, per crescere professionalmente, ma anche come cittadini e, soprattutto, come persone. Obiettivi così ambiziosi, ma necessari, si ottengono però solo a costo di sacrifici. La consuetudine, che mi sembra molto diffusa, di ottenere sempre tutto gratuitamente e subito non credo contribuisca positivamente alla formazione del carattere.

Agli adulti, insegnanti e famiglie, auguro di saper guidare con saggezza e serietà le nuove generazioni nell’avventura della crescita, individuando percorsi per la valorizzazione dei loro talenti individuali e per una buona educazione ai valori della vita, del rispetto reciproco e della solidarietà.

Invito i genitori a non dimenticare che anche loro, anzi principalmente loro, hanno il delicato ed importantissimo compito dell’educazione dei propri figli, compito che non possono delegare ad altri. E’ indispensabile che anche loro contribuiscano a far comprendere ai figli che gli obiettivi e i risultati vanno conquistati, se necessario, con rinunce, con quello sforzo e la tenacia che li rendono solidi e duraturi.




10 Settembre 2012 alle 18:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata