Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:43 di Dom 19 Mag 2024

Minimo Teatro: 30mo anno della Scuola di Dizione e Recitazione

di | in: Cultura e Spettacoli

Maurizio Boldrini

MACERATA – La Scuola di Dizione Lettura e Recitazione del Minimo Teatro, promossa con il concorso di Comune e Provincia di Macerata, è arrivata ad un traguardo importante: quello che tra poco andrà ad iniziare è il trentesimo anno di corso. Sono moltissimi gli allievi formati al Minimo Teatro che lavorano professionalmente nei diversi ambiti spettacolari, non per questo la Scuola è incline ad assecondare i criteri di mercato, e mantiene come obiettivo la trasmissione agli allievi dell’apice delle esperienze teatrali. Per questa sua costanza l’iniziativa diretta da Maurizio Boldrini negli anni ha tracciato un percorso innovativo per il linguaggio teatrale, esemplare pedagocico indicato a livello internazionale. Al di là dell’utilizzo delle competenze in ambiti professionali, la Scuola del Minimo è un viaggio conoscitivo che liquida luoghi comuni coinvolgendo le persone alla scoperta delle proprie essenze.

Il 30° viaggio inizierà a novembre: le lezioni sono organizzate a piccoli gruppi per garantire l’efficacia dell’apprendimento, e sono integrate da lezioni individuali perché le attitudini personali possano affiorare al meglio.


Le materie formative sono: corretta dizione italiana, fonetica, lettura espressiva, recitazione in prosa e in versi, regia, composizione poetica e drammatica, traduzione corporea, microcinesica attoriale, musica di scena, concertazione e scrittura vocale, antropologia teatrale, organizzazione e produzione, strutturazione dello spazio scenico. Inoltre sono previsti tre laboratori: scrittura, radiofonia, filmografia. Il percorso formativo si concluderà a giugno 2012 con l’allestimento degli studi scenici degli allievi.

Accanto alla Scuola di recitazione, da nove anni è operativa anche la Prima Scuola di Ingegneria Umanistica, aperta ad allievi veterani o a persone che desiderino conoscere e provare il limite estremo in cui la ricerca espressiva teatrale sconfina e investe altre discipline scientifiche quali: architettura, medicina, antropologia. Importante banco di prova per gli allievi sarà la realizzazione della Prima esposizione dell’Ingegneria Umanistica, prevista a conclusione dell’anno di corso.

 

 

Informazioni ed iscrizioni si ricevono presso la sede del Minimo Teatro in borgo Sforzacosta n. 275, tel. 0733 201370, cell. 347 1054651.




19 Settembre 2012 alle 1:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata