Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:36 di Lun 20 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

sopralluogo scuola Curzi

Scuola “Curzi”, sopralluogo del Sindaco nei tre plessi


I docenti hanno chiesto un’aula magna e spazi più grandi per le lezioni di musica


Questa mattina, giovedì 11 ottobre, il sindaco Giovanni Gaspari, accompagnato dall’architetto Elio Rocco, responsabile dell’edilizia scolastica e dalla dirigente dell’”ISC Centro” Stefania Marini, ha effettuato un sopralluogo nella scuola “Curzi”.


Sono diciassette le classi ospitate nei tre plessi che costituiscono la scuola. Oltre a quello centrale di via Golgi in cui vi sono dieci aule, la scuola ha due sedi distaccate: una in viale De Gasperi/via Asiago in cui ci sono 7 aule e la palestra e una in via Luciani che ospita i laboratori di arte, chimica, musica e la ex mensa che non viene più utilizzata da quando è stata attivata la mensa alla scuola “Piacentini”.


sopralluogo scuola Curzi plesso via Luciani

Durante la visita, il Sindaco ha incontrato anche i docenti che hanno sottolineato alcune mancanze della scuola come un’aula magna dove poter realizzare incontri plenari, alcuni spazi strutturati per svolgere le attività di musica (la scuola ha infatti una classe ad indirizzo musicale che necessita di aule per la didattica su singoli strumenti) e spazi più grandi che possano ospitare comodamente classi di 30 alunni.


Gaspari ha rassicurato i docenti in quanto è in animo dell’Amministrazione comunale dotare la città di un nuovo unico plesso per la scuola “Curzi” e per questo, nel piano pluriennale delle opere pubbliche che la Giunta dovrà approvare lunedì 15 ottobre, sono previsti 1 milione e 600 mila euro.


“Viste le condizioni strutturali dei tre plessi e il costo per l’affitto delle due succursali che ammonta a circa 90.000 euro annui – ha dichiarato Gaspari – l’intervento non è più rinviabile. E’ necessario offrire ai nostri ragazzi, ai docenti e al personale una struttura idonea e degna di un istituto scolastico comprensivo”. 

Gli amministratori “tornano a scuola”


Parte un corso su compiti e status dei consiglieri aperto anche agli studenti


Interessante ed innovativa iniziativa del Presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi che ha promosso ed organizzato un corso di formazione ed aggiornamento per i Consiglieri comunali destinato ad aumentare competenze e consapevolezza del ruolo nei componenti del Civico consesso.


Il corso, che si svolgerà in cinque moduli in programma in sala consiliare nelle mattinate del sabato a partire dal 20 ottobre (orario 10,30 – 12,30), è aperto alla partecipazione degli studenti delle superiori e si propone di presentare un quadro il più possibile esaustivo del ruolo del Comune nel sistema delle Autonomie locali, fornendo informazioni essenziali circa il ruolo, lo status, i doveri e le prerogative del Consigliere comunale.


Le lezioni, tenute dai dirigenti comunali ma anche da esperti esterni, proporranno riflessioni teoriche e strumenti pratici d’immediato utilizzo nella quotidiana azione amministrativa. I contenuti di ogni modulo, pensati appositamente per gli amministratori comunali, avranno un pratico taglio di formazione di base e uno spazio, durante le lezioni, ai quesiti dei partecipanti.


Questo il calendario:


20 ottobre: “Gli organi di governo del Comune – Competenze, funzioni, e responsabilità degli amministratori”. Relatori il segretario e il vicesegretario generale del Comune dott.ssa Fiorella Pierbattista e avv. Roberto De Berardinis.


27 ottobre: “Programmazione urbanistica – Sportello unico attività produttive: dal linguaggio cartaceo al linguaggio informatico”. Relatore il dirigente del settore Sviluppo del Territorio ing. Germano Polidori.


10 novembre: “I servizi alla persona e alla comunità nell’ambito sociale, culturale e turistico – Innovazione e digitalizzazione”. Relatori i dirigenti al sociale e innovazione dott. Antonio Rosati e ai settori cultura, sport e turismo dott.ssa Renata Brancadori.


17 novembre: “Bilancio di previsione e Piano esecutivo di gestione” e “La programmazione delle opere pubbliche” – “Industria e sviluppo economico”. Relatori: i dirigenti comunali alla gestione delle risorse dott.ssa Catia Talamonti e alla progettazione opere pubbliche arch. Farnush Davarpanah, gli esperti esterni Bruno Bucciarelli e Alessandro Palestini.


24 novembre: “Marketing”. Relatore il prof. Gabriele Micozzi.

IL CAI – SEZIONE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO ORGANIZZA LA

 

“CAMMINATA D’AUTUNNO”

 

Domenica 14 OTTOBRE 2012 – ore 6.30 (mezzo proprio)


Da Caramanico TermeSanta Croce (alla rotatoria di Caramanico T. prendere la direzione per S.Nicolao e successivamente le indicazioni per S. Croce): sentiero delle Scalelle, ponte S. Benedetto, ponte del Vallone, Eremo S.Onofrio e ritorno.

Difficoltà: E – Dislivello 370 m – Tempo previsto 4/5 ore


LA VALLE INCANTATA: Magnifica escursione in una delle valli più belle e meglio conservate del gruppo. Il merito di ciò spetta al Corpo Forestale dello Stato che ha istituito la Riserva naturale Valle dell’Orfento (2.600 ha) nel 1971. Ciò che colpisce quando si risale la valle è la presenza, così rara in questo gruppo di natura carsica, del caratteristico rumore dell’acqua. La parte superiore della valle non è percorribile perché Riserva Integrale. La zona è altresì ricca di eremi, più o meno accessibili, incastonati nella roccia.

Al termine “SPAGHETTATA” presso la Collina del Cavaliere “Ristorante da Fiore” – Contrada Canale 38 – Caramanico Terme (PE) – telef. 085/5922029 – COSTO € 15.

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA. Informazioni e prenotazioni presso la sede CAI (via Firenze,3 – zona Ischia II – Grottammare) il venerdì 12/10/12 (ore 21,30-23,00) oppure telefonare a: Vecchiotti Nazzareno 0735/633460 – Palestini Giuseppe 0735/594715 – Procacci Giovanni 0735/655233.

Ritrovo: presso la sede CAI alle ore 6.25 e in zona Agraria di Porto d’Ascoli alle ore 6.40.

Una domenica a teatro per un pomeriggio speciale per i più piccoli. E’ quanto promette la compagnia teatrale “La commedia dell’arte” diretta da Adam Rossi e Laczi Ildiko che sono anche i protagonisti in scena con gli spettacoli in programma al teatro Concordia domenica 14 ottobre con inizio alle ore 11, 16 e 18.


La compagnia promette 70 minuti di autentiche emozioni con giocoleria, equilibristi, fachiri, illusionisti, clown e acrobati.


Il costo biglietto è di 8 euro, ingresso gratuito per i bambini sotto i tre anni.


Per informazioni: 346.8058801 – 339. 5276112


Gran Pavese Rossoblù, sabato la premiazione in sala consiliare


Nel pomeriggio in Abbazia solenne celebrazione presieduta dal Vescovo e riconsegna della chiave della città al Santo Patrono. Ricco il programma civile tra concerti e mostre.


Nell’ambito delle celebrazioni in onore di San Benedetto Martire, Patrono della città, sabato 13 ottobre alle ore 11,30 in sala consiliare si svolgerà la cerimonia di consegna del Gran Pavese Rossoblù.


L’onorificenza (che significa la riconoscenza della cittadinanza sambenedettese per l’opera svolta da personaggi caratteristici locali, da istituzioni, associazioni, enti e società nelle varie attività economiche, sociali, assistenziali, culturali, formative, sportive, nonché per elevati atti di coraggio e di abnegazione civica) verrà conferita a Vincenzo Breccia (già maresciallo dei Carabinieri, storico esponente del Circolo dei Sambenedettesi), Maurizio Compagnoni (giornalista Sky sport), Elio Cornacchia (fondatore del Conad Adriatico), Massimo Fabbrizi (medaglia d’argento di tiro a volo alle Olimpiadi di Londra 2012), Giuseppe Naponiello (filantropo, amico della città), Giovanni Quondamatteo (poeta dialettale), Giuseppe Valeri (alla memoria, imprenditore del settore dei media, già vicepresidente della Sambenedettese calcio), Giuseppina Piunti (soprano) e ai componenti del 1° Nucleo sommozzatori della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto.


Per quanto riguarda il programma religioso saranno due gli appuntamenti previsti per ricordare l’anniversario del martirio. Si parte alle ore 11: nella chiesa di San Benedetto martire al Paese Alto si celebrerà la “Santa Messa con i Nonni” e la benedizione delle coppie che festeggiano 50 anni di matrimonio nel 2012. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, ci sarà il tradizionale passaggio in chiesa davanti alla tomba del Santo Martire e alle 18 inizierà la solenne Celebrazione presieduta da S.E. Mons. Gervasio Gestori con la suggestiva “Riconsegna della chiave della città al Santo Patrono da parte del Sindaco” e la benedizione alla Città.


festa del Patrono - San Benedetto 2012

Ricchissimo anche il calendario delle manifestazioni civili. Alle ore 9,15 in piazza Sacconi si svolgerà “Adotta un nonno”, caccia al tesoro fotografica di nonni e nipoti per i ragazzi della scuola primaria. A seguire (dopo la Santa Messa) vi saranno le premiazioni, un rinfresco e animazione a cura del Comitato di quartiere Paese Alto e dei ragazzi dell’oratorio della chiesa di San Benedetto martire.


Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, piazza Sacconi, piazza Dante e i vicoli del paese alto verranno rallegrati dal spettacoli ed animazione itinerante con giocoleria e trampoli in collaborazione con il “Circoludobus” che proporrà laboratori gratuiti per bambini a cura dell’Associazione “Artisti vaganti”.


Alle ore 17 presso il Museo della Civiltà Marinara delle Marche, l’associazione teatrale “Ribalta Picena” donerà all’Amministrazione comunale due costumi tipici della tradizione marinara sambenedettese dei primi del ‘900.


La serata in piazza Bice Piacentini inizierà alla ore 19 con l’apertura degli stand gastronomici e le specialità preparata dal “Locali del Paese Alto” (paninoteca Il Torrione, Caffè dei Poeti, Degusteria del Gigante, ristorante Il Relitto, panificio Giuliani) e lo scoppiettante concerto dei “I Menamenamò” che faranno scatenare il pubblico in balli di pizzica e danze salentine. Lo spettacolo, a cura di Piceno Eventi, è gratuito ed avrà inizio alle ore 21.


Per tutti e tre i giorni di festa sono state organizzate mostre ed eventi collaterali. Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre sarà possibile visitare la mostra sugli scavi archeologici di piazza Sacconi, via Rossini ed ex scuola Ettore Sciarra realizzata in collaborazione con la Soprintendenza dei beni archeologici delle Marche e la Archeologic snc. “Affaccio sulla storia”, questo il nome dell’evento, sarà aperta venerdì dalle 17 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.


Nei tre giorni si svolgerà anche la mostra fotografica a cura del mensile in distribuzione gratuita “Il Punto sulla Riviera” dal titolo “Obiettivo Paese Alto: viaggio fotografico nel centro storico di San Benedetto del Tronto”. I più bei scorci del vecchio incasato saranno mostrati ai visitatori.


Durante la festa resteranno aperti e visitabili anche Palazzo Piacentini (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, visite guidate per gruppi superiori a 15 persone prenotabili al numero 0735.794588 entro le 14 dell’11 ottobre), la Torre dei Gualtieri (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20) e “La casa del vento” di Marcello Sgattoni (dalle 18 alle 20).


Solo per le giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre l’Associazione culturale “Arte e 20” proporrà la mostra “Arte e musica sotto il Torrione” con opere pittoriche di artisti locali che disegneranno una tela dedicata al Santo Patrono che le curatrici dell’iniziativa Tamara Aureli, Jackeline Sanchez Aguado e Cristina Maoloni intendono donare alla Curia.


Consulta il programma completo della Festa del Patrono


Grande successo per gli educational tour


Dirigenti scolastici e docenti laziali e lombardi sorpresi dalle ricchezze del Museo del Mare e dai giardini del lungomare


educational tour

Grande successo per l’educational tour che ha portato a San Benedetto, domenica 7 ottobre, 90 tra dirigenti scolastici e docenti di scuole di Lombardia e Lazio. La visita alle sezioni del Museo del Mare, ai giardini tematici del lungomare e la degustazione delle tipiche specialità marinare nostrane sono state molto apprezzate. Alcuni hanno ammesso che “San Benedetto del Tronto è stata un vera sorpresa. La conoscevamo come stazione di turismo balneare – hanno aggiunto – ma siamo rimasti strabiliati dalla grande giacimento di ricchezze che il mare ha restituito e che è custodito nel polo museale del mare”.


“Le potenzialità che questo territorio esprime per le esigenze del turismo scolastico – hanno proseguito – sono così incredibilmente vaste che rendono persino imbarazzante la scelta di quali percorsi scegliere per le scolaresche in visita senza mortificare questo o quel territorio o questo o quel museo, monumento o percorso”.


Dirigenti e docenti hanno anche chiesto la disponibilità da parte dell’Amministrazione comunale di realizzare tour in mare aperto reputandolo un percorso importantissimo da inserire nei piani organizzativi formativi (POF) scolastici, rendendo così la visita da nozionistica ad esperienziale.


“Siamo stati felici – dichiara l’assessore alla cultura e turismo Margherita Sorge – di ospitare dirigenti e docenti di scuole di tutta Italia. E siamo certi che, vista la qualità della nostra offerta, registreremo un incremento delle già tante richieste di gite scolastiche per la prossima primavera”.

educational tour



educational tour





11 Ottobre 2012 alle 13:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata