Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:11 di Lun 20 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

FABRIANO, TEATRO GENTILE: DA SABATO 20 OTTOBRE IN VENDITA I NUOVI ABBONAMENTI



Da sabato 20 ottobre sono in vendita, fino a martedì 23 ottobre, gli abbonamenti per la stagione 2012.2013 del Teatro Gentile di Fabriano promossa dal Comune di Fabriano e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La vendita avrà luogo presso la biglietteria del Teatro (tel. 0732 3644). Tre sono le tipologie di abbonamento previste: per la prosa (7 spettacoli) da 8 a 25 euro, per il contemporaneo (3 spettacoli) da 27 a 40 euro e per la sezione dedicati ai ragazzi (3 spettacoli) da 13 a 21 euro.


Per la sezione dedicata alla prosa l’inaugurazione il 1 novembre è affidata a Furioso Orlando interpretato da un amatissimo attore a tutto tondo come Stefano Accorsi che, forte di una solida formazione teatrale alle spalle, porta in scena con Nina Savary l’opera di Ludovico Ariosto nell’adattamento teatrale di Marco Baliani che firma anche la regia. Il 22 novembre – al termine di una residenza di riallestimento – la stagione prosegue con Un ispettore in casa Birling, il testo di John Boynton Priestley diretto da Giancarlo Sepe e portato sulle scene da una compagnia capeggiata da due grandi interpreti del teatro italiano, Andrea Giordana e Paolo Ferrari (“magnifico ottantenne”). Il Vizietto, uno degli spettacoli di maggiore successo degli ultimi vent’anni, è in scena il 30 novembre al termine di una residenza di riallestimento nel’allestimento proposto da Massimo Romeo Piparo che ripropone lo sfarzo e l’eleganza che si addicono ad un capolavoro del genere e affida il ruolo di protagonista ad una coppia di grande appeal formata da Enzo Iacchetti e Marco Columbro. Il 15 e 16 gennaio Alessandro Preziosi interpreta e dirige Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, una commedia tenera e romantica, tutta puntata sul ritmo. La danza è protagonista il 9 febbraio con Amarcord, creazione dell’innovativo ed originale coreografo Luciano Cannito ispirata all’esperienza cinematografica di Federico Fellini che vede nel ruolo di Gradisca Rossella Brescia e il giovane Nicolò Noto nel ruolo di Titta. Amanda Sandrelli il 2 marzo interpreta con grande passione Oscar e la dama in rosa di Eric-Emmanuel Schmitt. Un piccolo capolavoro della letteratura, un monologo di parole e musica. Il 24 aprile la scena è per Art, trasposizione del testo di Yasmina Reza – autrice contemporanea di grande interesse – interpretato da tre attori di talento come Alessio Boni, Alessandro Haber, Gigio Alberti e diretto da Giampiero Solari.


Tre sono gli appuntamenti che compongono il percorso nel contemporaneo che prende avvio il 15 dicembre con Pinocchio nato dall’incontro tra gli attori della Compagnia teatrale Gli Amici di Luca (tutte persone con esiti di coma che hanno intrapreso da tempo un percorso terapeutico di cui sono parte integrante anche le attività teatrali) e Babilonia Teatri (una delle più brillanti e rivoluzionarie realtà italiane del teatro di ricerca, Premio UBU 2011). Il 23 febbraio la danza è protagonista con Traviata di Monica Casadei e della sua compagnia Artemis Danza, un affascinante spettacolo nel quale la coreografa si confronta con la grande tradizione lirico-operistica. La sezione si chiude il 6 aprile con Marco Paolini, uno dei più grandi rappresentanti del cosiddetto ‘teatro civile’, in scena con Itis Galileo, scritto insieme a Francesco Niccolini.


Tre spettacoli compongono la sezione dedicata ai ragazzi. I primi due appuntamenti sono un dittico firmato dal Teatro delle Briciole nell’ambito del progetto Nuovi sguardi per un pubblico giovane: il 27 gennaio Baby don’t cry di Babilonia Teatri e il 10 marzo La Repubblica dei bambini di Teatro Sotterraneo. Completa la proposta il 14 aprile Cappuccetto Rosso di Ersilia Danza, uno spettacolo di danza che nasce dal desiderio di dare nuovi significati ad una delle fiabe europee più antiche e raccontate di tutti i tempi.


Per informazioni: AMAT 071 2072439, Assessorato alla Cultura 0732 709223-709409, www.piazzalta.it .




19 Ottobre 2012 alle 1:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata