Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:13 di Sab 18 Mag 2024

Alice Rohrwacher, “Corpo celeste” a Grottammare

di | in: Cultura e Spettacoli

Alice Rohrwacher – Corpo celeste

stagione 2012-2013  

MACERIE PRIME

società, culture, opportunità ai tempi della crisi  

Ingresso gratuito a tutte le iniziative con tessera-abbonamento F.I.C. 2012-2013 rilasciata e timbrata dalla Associazione Culturale BLOW UP al costo di € 10

Giovedì 21 febbraio, Biblioteca/Mediateca Comunale, Grottammare, ore 21.15  

Corpo celeste  

di Alice Rohrwacher  

(Italia 2011, col, 98’)

Grottammare, 2013-02-18 – Prosegue con coraggio la diciottesima stagione di proposte culturali organizzata dall’Associazione Blow Up di Grottammare, MACERIE PRIME società, culture, opportunità ai tempi della crisi. Giovedì 21 febbraio 2013 alle ore 21.15, presso la Biblioteca/Mediateca Comunale di Grottammare, è in programma la proiezione del film “Corpo celeste” di Alice Rohrwacher .  

Il film racconta la storia della 13enne Marta che, cresciuta in Svizzera con la madre e la sorella maggiore, torna con loro nella periferia di Reggio Calabria. Scritto dall’esordiente 30enne Rohrwacher, la pellicola ne racconta le esperienze in un corso di cresimande, ricalcato su tremendi format TV; le scoperte del proprio corpo che cambia (le prime mestruazioni); la propria diversità ribelle dalla gente della parrocchia; il rifiuto di diventare un soldato di Cristo dall’omertosa disciplina. Occorre mezz’ora per salire su quest’opera prima ruvidamente ellittica, misteriosa e laica e far compagnia alla sua protagonista, il cui punto di vista coincide con quello della regista. Pur rispecchiando con puntiglio critico il retroterra sociopolitico calabrese è sempre un discorso indiretto, non polemico, ricco di dettagli. Lo confermano i personaggi negativi e complessi del parroco arrivista e, ancor più sgradevole, della beghina autoritaria di lui innamorata. Con una eccezione: il prete, unico abitante di un paesino di montagna, il solo che crede, vangelo alla mano, in un Cristo arrabbiato e non rassicurante. Che attori, professionisti e non! E che paesaggi! Come era giusto, il finale è sospeso, aperto. Film sottovoce, ma scomodo. Nastro d’argento alla Rohrwacher come migliore regista esordiente.  

L’ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2012-2013 che al costo di soli 10 euro offre l’iscrizione all’Associazione Blow Up e l’accesso libero a tutte le iniziative della stagione fino al al 21 marzo. 




18 Febbraio 2013 alle 1:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata