Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:12 di Sab 18 Mag 2024

2012 – Odissea nella crisi a Grottammare

di | in: Cultura e Spettacoli

Blow Up

MATERIE PRIME

 società, culture, opportunità ai tempi della crisi

Ingresso gratuito a tutte le iniziative con tessera-abbonamento F.I.C. 2012-2013 rilasciata e timbrata dalla Associazione Culturale BLOW UP al costo di € 10

Giovedì 20 settembre, Palazzo Kursaal, ore 21.00

Apertura stagione sociale 2012-2013.

Tesseramento alla Federazione Italiana Cineforum con l’Associazione Culturale – Cineforum Blow Up a 10 €

ore 21.30

2012 – Odissea nella crisi

Incontro con GIULIETTO CHIESA (giornalista, saggista, politico, attivista per i diritti umani, Presidente e fondatore del Laboratorio Politico/Culturale ALTERNATIVA)

 



Grottammare – Inizia con un incontro con Giulietto Chiesa la diciottesima stagione di proposte culturali organizzata dall’Associazione Blow Up di Grottammare. Il tema di quest’anno, la crisi, verrà affrontato con lo sguardo esperto e saggio di uno dei più carismatici giornalisti italiani.


Chiesa è giornalista dal 1979, quando entro’ a L’Unità come redattore ordinario. In precedenza aveva compiuto una lunga esperienza politica, come dirigente studentesco universitario, poi come dirigente nazionale della FGCI, infine come dirigente della Federazione genovese del PCI negli anni 1970-1979. Capogruppo per il PCI nel Consiglio Provinciale di Genova dal 1975 al 1979. Dal 1 ottobre 1980 al 1 settembre 1990 è stato corrispondente da Mosca per l’Unità. Nel 1990 entra alla “Stampa”, ancora come corrispondente da Mosca, e rimane in Russia fino alla fine del 2000. Nel 2004 Giulietto Chiesa è stato eletto al Parlamento Europeo nella Lista Di Pietro-Occhetto-Società civile. Successivamente, verificata l’incompatibilità tra la sua visione del mondo e quella di Di Pietro, ha abbandonato il gruppo parlamentare dei Liberali e Democratici e ha aderito come indipendente al gruppo del PSE. In Italia ha dato vita al Gruppo del Cantiere per il Bene Comune, insieme a Achille Occhetto, Paolo Sylos Labini, Elio Veltri, Antonello Falomi e Diego Novelli. Nell’aprile 2010 Giulietto Chiesa ha fondato il laboratorio politico-culturale Alternativa. Chiesa è attualmente direttore del trimestrale “Cometa” (Comunicazione, Etica, Ambiente), scrive su “Il fatto quotidiano” e collabora come opinionista con molti giornali e trasmissioni televisive.


La serata sarà condotto da Paolo Bartolini (filosofo e counselor professionista) che stimolerà Giulietto Chiesa a proporci la sua personale e penetrante lettura della situazione politico-economica e infine ci sarà spazio per un dibattito aperto.


L’ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2012-2013 che al costo di soli 10 euro offrirà l’iscrizione all’Associazione Blow Up e l’accesso libero a tutte le iniziative della stagione fino al al 21 marzo.


biografia completa di giulietto chiesa:

http://www.giuliettochiesa.it/biografia.html


bibliografia:

http://www.giuliettochiesa.it/bibliografia.html





20 Settembre 2012 alle 1:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata