Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:46 di Sab 18 Mag 2024

Raddoppiato il numero delle domande per la School of Advanced Studies di UniCam!

di | in: Cronaca e Attualità

UniCam

2000 RICHIESTE PER LA SCUOLA DI DOTTORATO

Numerosi i candidati stranieri e maggiori richieste per i curricula più innovativi


Camerino, 15 ottobre 2012 – Nuovo record per la School of Advanced Studies di Unicam! Anche quest’anno è stato infatti non solo confermato, ma addirittura raddoppiato il numero delle domande ottenuto per il bando di concorso inerente i corsi di dottorato attivati da Unicam.

Sono state infatti intorno a 2000 le richieste di registrazione provenienti da tutte le parti del mondo, per l’accesso alla piattaforma on-line predisposta per consentire di compilare e spedire per via telematica la form per l’iscrizione ai corsi.

 

“Sono state 755 – ha dichiarato la prof.ssa Cristina Miceli, Direttore della School of Advanced Studies – le domande accettate perché regolarmente compilate, domande che includevano anche la presentazione di un progetto di ricerca nonché lettere di presentazione di docenti stranieri: un successo che vede quasi raddoppiato il numero di candidati rispetto agli anni precedenti, quando in media erano circa 400”.

“Il 65% dei candidati – ha proseguito la prof.ssa Miceli – proviene da diversi paesi europei, dell’Africa, dell’Asia, delle Americhe. Ormai l’ampia provenienza dai paesi asiatici è consolidata e quest’anno sono in aumento le domande da Iran e Giordania. Numerose anche le candidature da paesi africani che includono Libia ed Egitto. Molti dei candidati internazionali hanno già svolto un corso universitario in area europea. Con piacere si nota un aumento delle donne nell’ambito delle candidature straniere che hanno raggiunto il 40% rispetto al 32% dello scorso anno.

 

La School of Advanced Studies di Unicam propone diverse aree di ricerca: Architettura e design, Scienze chimiche e farmaceutiche e biotecnologie, Scienze della terra, Scienze informatiche e dei sistemi complessi, Fisica, Scienze giuridiche, politiche e sociali, Scienze della vita e Scienze veterinarie, nell’ambito delle quali sono state individuate specifiche linee di ricerca. Alcune di queste provengono da progetti europei che coinvolgono docenti Unicam come nel caso dell’area fisica che si avvale di prestigiose borse di studio dell’azione europea Marie Curie. La maggioranze delle domande sono nell’area di scienze della vita, ma si nota anche un netto aumento per le scienze veterinarie, farmaceutiche e informatiche. Molto attrattive sono apparse anche le linee di ricerca in ambito giuridico, economico e sociale.

 

Un successo dunque che conferma anche il riconoscimento ottenuto da parte della Regione Marche, che ha deciso di cofinanziare ben 34 progetti, sui 39 presentati, per borse di dottorato di ricerca realizzati in collaborazione con le imprese. Segno che le attività di ricerca e di innovazione tecnologica che Unicam mette a disposizione del territorio, attraverso gli ambiti disciplinari di ricerca nei quali si articola la Scuola di dottorato, sono considerati eccellenti e rispondenti alle specifiche necessità e richieste degli imprenditori.

 

I curricula e le domande di ammissione dei candidati sono adesso sottoposti ad un vaglio preliminare da parte di revisori esterni all’ateneo e solo i migliori saranno sottoposti a colloqui condotti principalmente in modalità telematica da commissioni dei collegi di docenti dei dottorati. Rappresentanti delle imprese saranno invitati a partecipare ai colloqui per la selezione di quei candidati che lavoreranno in progetti in collaborazione aziendale

Il corso di dottorato Unicam ha durata triennale e prevede lo svolgimento di attività di ricerca e di studio nei laboratori dell’Ateneo, di attività formative che riguardano non solo seminari specifici, ma anche brevi corsi su argomenti interdisciplinari, per acquisire quelle che a livello europeo sono definite “transferable skills” cioè essenziali in qualunque esperienza di lavoro, ed infine anche esperienze di ricerca effettuate in laboratori pubblici o privati esterni all’Ateneo. Al termine dei tre anni di corso i candidati che hanno superato l’esame finale, che coinvolge almeno tre docenti esterni di cui almeno uno di altra nazionalità, conseguono il titolo di Dottore di ricerca.




15 Ottobre 2012 alle 13:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata