Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:50 di Gio 9 Mag 2024

Conversazioni sul tema Agricolo e Alimentare nelle Marche

di | in: A...gricoltura, Cronaca e Attualità

Taglio del nastro EXPO_Fermo

Il vice presidente Regione Marche Paolo Petrini e il sindaco di Fermo Nella Brambatti inaugurano l’Expo al centro Congressi San Martino di Fermo


FERMO – VERSO IL PSR MARCHE 2014-2020

FERMO, 2012-11-10 – Il sistema agricolo e alimentare marchigiano è stato al centro di un interessante e partecipato seminario dal titolo “Conversazioni sul tema Agricolo e Alimentare nelle Marche” che si è svolto venerdì 9 novembre nella suggestiva cornice del Centro Congressi San Martino a Fermo.

L’incontro, aperto dal vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche Paolo Petrini, ha visto il prezioso contributo di tre ricercatori. Andrea Bonfiglio, dell’Università Politecnica delle Marche, che ha posto all’attenzione del pubblico riflessioni sulla possibile attuazione delle nuove linee strategiche del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. Andrea Arzeni – Inea – Osservatorio Agroalimentare delle Marche ha invece illustrato, in base al rapporto 2012, il quadro economico regionale ed evidenziato i fattori strutturali e produttivi per le diverse attività agricole, che contraddistinguono la realtà locale. Laura Locatelli – della Divisione Ricerche, Datacontact – ha raccolto e rappresentato i punti di vista, le riflessioni, le preoccupazioni e le attese di quanti sono direttamente interessati, con ruolo e funzioni diverse, dallo sviluppo rurale del territorio regionale.

I temi illustrati dai ricercatori Bonfiglio, Arzeni e Locatelli sono stati affrontati e discussi in un confronto aperto tra il vice presidente Petrini, gli imprenditori agricoltori, i rappresentanti di categoria e delle associazioni ambientaliste.

Nel suo intervento d’apertura il vice presidente Petrini ha evidenziato alcuni punti centrali come il superamento del modello di sviluppo basato sulla prevalenza del manifatturiero e la necessità di favorire una parziale riconversione di tale modello traducendo le ricchezze regionali, quelle paesaggistiche, storiche, enogastronomiche in opportunità di promozione del territorio. Le potenzialità delle Marche, quindi, andrebbero sfruttate per favorire, anche dal punto di vista del reddito, l’imprenditore agricolo, chiamato sempre più a dialogare ed essere parte attiva dell’attuale mutamento sociale ed economico.

È all’interno di questo modello, aperto al nuovo ma attento alle tradizioni locali e alla coesione sociale, che gli agricoltori, specie i giovani, sembrano poter avere un ruolo da protagonisti.

I dati presentati nell’incontro hanno evidenziano che oggi molti ragazzi, a volte estranei al settore agricolo e provenienti da studi diversi, si accostano a questo mondo attuando modelli più remunerativi sul mercato rispetto a quelli tradizionali. I nuovi imprenditori sanno, molto più che in passato, differenziare la propria offerta e lavorare in un’ottica di aggregazione. La Regione Marche sostiene i giovani con adeguati strumenti mentre si lavora alla nuova Politica agricola comunitaria e al Programma di sviluppo rurale 2014 – 2020.

L’auspicio emerso dal seminario è che le nuove regole consentano di attuare politiche differenziate all’interno dell’Unione europea, che permettano di valorizzare le qualità locali traducendole in reddito per gli imprenditori agricoli marchigiani. “Abbiamo bisogno – ha detto in chiusura Petrini – di una diversa visione di sviluppo del territorio, di guardare in maniera intergrata lo spazio rurale: non uno spazio del nostro immaginario ma una fonte di ricchezza da vivere, comunicare e trasformare in nuove occasioni di sviluppo”.

Al termine, il vice presidente Petrini e il sindaco di Fermo Nella Brambatti hanno inaugurato con il taglio del nastro la mostra “Expo Rurale Marche” dedicata alle attività svolte con il Programma di sviluppo rurale 2007-2013 ed allestita sempre all’interno del Centro congressi San Martino.




10 Novembre 2012 alle 22:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata