Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:34 di Lun 13 Mag 2024

Dalle strategie alle misure: 538 milioni in sette anni per lo sviluppo rurale delle Marche

di | in: A...gricoltura, Cronaca e Attualità

Psr

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE

A Fermo il seminario “dalle strategie alle misure” sui contenuti del nuovo Psr 2014-2020 da presentare a fine marzo a Bruxelles

Dalle strategie alle misure”: è questo il tema del 4° incontro di partenariato per il nuovo Programma di Sviluppo Rurale delle Marche 2014-2020.

L’iniziativa, organizzata dalla Regione Marche, si svolgerà domenica 16 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, nell’ambito della fiera Tipicità 2014, presso la sala convegni del Fermo Forum in via Agnelli, 8/12 – zona industriale Girola di Fermo.

L’incontro prevede una panoramica sullo stato di avanzamento del PSR a cura della dirigente del settore Ambiente e Agricoltura Cristina Martellini, mentre Lorenzo Bisogni, Silvia Fiorani e Ilaria Mantovani del Servizio Agricoltura, presenteranno rispettivamente analisi sulle misure strutturali, con un focus sugli investimenti agroindustriali; sulle misure agro-ambientali, con focus sull’agricoltura biologica; sulle misure relative al sistema della conoscenza, con focus su formazione e consulenza.

La giornata al Fermo Forum si svolge in un momento determinante per la nuova programmazione, quella che deciderà misure e azioni da sostenere poi attraverso appositi bandi per un valore di 538 milioni di euro e che indicherà, per i prossimi sette anni, le vie per lo sviluppo del tessuto rurale e sociale marchigiano.

Un lavoro da svolgersi con la massima attenzione nel rispetto delle peculiarità del territorio regionale – sostiene l’assessore all’Agricoltura Maura Malaspina – che deve avere come obiettivo primario la qualità del prodotto e dell’ambiente. Un esempio, in questo senso, può essere rappresentato dal comparto biologico, un settore che sintetizza il quadro marchigiano tutelando le piccole produzioni di qualità, il rispetto per la biodiversità e per le tradizioni che caratterizzano il nostro territorio”.

Con il confronto di Fermo si entra nella fase decisiva per la definizione del PSR – continua l’assessore Malaspina – che indirizzerà il futuro dell’agricoltura marchigiana. Le scelte che riguardano il settore agricolo hanno, inoltre, ricadute sul territorio e sulla qualità della vita dell’intera comunità. Siamo giunti, ormai, nella fase finale di predisposizione delle misure del PSR 2014-2020. La giornata di lavori in programma a Tipicità, sarà una fase di traduzione delle scelte strategiche in azioni per il nuovo Programma di Sviluppo Rurale. Tutto ciò, in vista della bozza PSR da presentare alla Comunità Europea, nel termine accordato e previsto per la fine di marzo 2014”.

La giornata sarà approfondita e conclusa dal dibattito con i membri del partenariato e con tutti i presenti.




15 Marzo 2014 alle 17:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata