Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:32 di Gio 16 Mag 2024

Future think green nell’ambito del PSR

di | in: Cronaca e Attualità

PSR

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 REGIONE MARCHE 


PRESENTATO IL PROGETTO SCUOLA 2010-2011 A DIRIGENTI E DOCENTI DEGLI ISTITUTI TECNICI MARCHIGIANI AD INDIRIZZO AGRARO, TURISTICO E ALBERGHIERO

 

ANCONA – Presentato giovedì 9 dicembre, a Palazzo Leopardi, nella sede della Regione, il progetto scuola “Future think green”, che rientra nell’ambito delle attività di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. L’iniziativa è mirata a stimolare nei giovani progetti innovativi grazie all’istituzione di un vero e proprio laboratorio di idee. In questo modo i ragazzi verranno coinvolti in modo diretto, consapevole e creativo ai valori legati alla ruralità e all’opportunità che questi rappresentano.


Numerosi dirigenti e docenti delle scuole superiori ad indirizzo tecnico agrario, turistico e alberghiero, provenienti da tutta la regione, hanno partecipato alla presentazione aperta dall’assessore al Lavoro e all’Istruzione Marco Luchetti.


Il progetto avrà come protagonisti gli studenti, che si troveranno presto a cercare uno spazio nel mercato del lavoro, subentrando nell’azienda famigliare o creandosi da zero nuove opportunità.


Il concorso scuola, che inizierà dalla metà di dicembre per concludere la sua prima fase a marzo 2011, porterà gli alunni, imprenditori del futuro prossimo, a riflettere sulla ricchezza della nostra regione, dei suoi prodotti, delle bellezze paesaggistiche e artistiche che devono conoscere per primi divenendo protagonisti dello sviluppo del territorio, capaci di comunicarlo nella molteplicità delle espressioni che contraddistinguono e qualificano le Marche.


Al termine del progetto ogni scuola, classe o interclasse invierà un elaborato in forma scritta, fotografica, audiovisiva o multimediale sviluppando uno dei temi scelti fra quelli proposti dal concorso. Ai partecipanti è stato distribuito il kit dedicato, comprendente materiali didattici, approfondimenti e bibliografia essenziale di riferimento per lo sviluppo dei lavori. La piattaforma di scambio fra le comunità di studenti e il comitato scientifico del piano di comunicazione PSR sarà realizzata attraverso l’animazione del blog “quiblogprsmarche.it”.


Tutti gli elaborati pervenuti saranno pubblicati nel blog e nel canale tematico “Future think green” di facebook e youtube, mentre uno speciale momento di presentazione pubblica, a cura degli stessi studenti, è previsto per il 9 maggio 2011.

Per info su partecipazione e realizzazione del progetto – blog@quiblogpsrmarche.it




11 Dicembre 2010 alle 22:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata