Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:16 di Gio 16 Mag 2024

EcoCittà a Potenza Picena

di | in: Cronaca e Attualità

EcoCittà

Sergio Paolucci, sindaco di Potenza Picena: Grande attenzione al miglioramento della qualità del vivere.

Positivo il progetto EcoCittà e la collaborazione pubblico-privato”


Potenza Picena, 2012-11-16 – Parole di apprezzamento sono state espresse dal Sindaco di Potenza Picena Sergio Paolucci per il lavoro svolto fin qui in relazione al miglioramento della qualità del vivere e per la collaborazione instaurata tra il pubblico e il privato per il progetto Ecocittà, il progetto immobiliare che prevede la riconversione di un’ex area industriale a ridosso del mare, tramite edifici in classe energetica A e A+ (sia residenziali che commerciali) accompagnati da una grande area a verde pubblico (10.000 mq), parcheggi, una piazza, piste ciclabili e servizi, per un impegno totale di oltre 100 milioni di euro. Di seguito alcuni passaggi dell’intervista video (il cui contenuto integrale è visualizzabile seguendo questo link:

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=e_6-kAI351U&feature=player_embedded#t=12s)

Potenza Picena da 5 anni ottiene la bandiera blu, segno di grande attenzione per la qualità della vita:

Sì, indubbiamente, è il faro della nostra attività, sempre puntato sulla riqualificazione dei luoghi dell’abitare e sulla riqualificazione del territorio. Tutte le iniziative promosse devono migliorare la qualità del vivere della nostra città.

Potenza Picena ha anche dimostrato di saper attrarre investimenti esteri, come ad esempio il progetto immobiliare Ecocittà, che sta facendo nascere un quartiere ecosostenibile nella città

E’ una delle iniziative più importanti in attuazione negli ultimi anni, grazie al quale riqualificheremo un pezzo importante della città. Ci ha fatto piacere che operatori stranieri siano venuti a investire in Italia e abbiano scelto Potenza Picena per il loro intervento. E’ la dimostrazione che l’impegno messo nella qualità dei servizi turistici, nel miglioramento della spiaggia e gli interventi nell’arredo urbano, sono stati giudicati positivi da chi scegliendo in Italia dei luoghi dove investire ha scelto noi.

Questo progetto riqualifica una ex area industriale, a pochi passi dal mare e dal centro. Quale sarà il nuovo volto della città?

Una fabbrica antica accerchiata dal centro abitato che nel corso degli anni era diventata un luogo di degrado, incompatibile con il resto. Occorreva restituire i 6 ettari alle attività residenziali, non solo con spazi residenziali, ma anche con spazi pubblici: strade, aree verdi, parcheggi. Quindi una riqualificazione, ma anche una razionalizzazione e un miglioramento della funzione della città: un grosso passo in avanti, che permetterà alla città di funzionare in maniera più vivibile e razionale rispetto a prima.

Un aspetto interessante è la collaborazione pubblico privato. Il Comune ha firmato una convenzione con Ecocittà. Che cosa prevede?

Nel rapporto di collaborazione si è riusciti ad avere come contropartita una scuola. La società verserà 3.664.000 euro al Comune con i quali realizzeremo una scuola, opera pubblica di indubbia importanza e indispensabile per il territorio. La scuola attuale ha limiti strutturali insuperabili, potremo quindi risolvere un problema molto sentito dalla popolazione. Inoltre è stata inserito all’interno del piano l’edilizia convenzionata, per cui sarà messo a disposizione un numero di abitazioni a prezzo calmierato rispetto ai prezzi di mercato. Riconoscendo una opportunità economica a chi ne ha bisogno, senza pregiudicare la qualità degli edifici, che avranno differenze solo nelle rifiniture interne, mentre esternamente saranno esattamente uguali.




16 Novembre 2012 alle 23:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata