Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:00 di Lun 29 Apr 2024

Prosegue il progetto CISI.amo per la realizzazione di opere multimediali, pensato per i giovani, nativi digitali

di | in: Cronaca e Attualità

Cisi.amo

Dal 26 novembre prenderanno il via i corsi di Scenografia e Tecniche del Suono


ASCOLI PICENO, 2012-11-20 – Riparte l’iniziativa CISI.amo, realizzata dall’associazione CISI, Centro per l’integrazione e Studi interculturali, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

CISI.amo è un intervento presentato sull’avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2011 e risultato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.

CISI.amo si propone di dare ai giovani del territorio una formazione finalizzata alla realizzazione di prodotti culturali di alto spessore, che afferiscono primariamente ai metodi e ai mezzi comunicativi a loro più congeniali: la multimedialità e internet. Per questo si prospetta come un progetto particolarmente adatto ad attirare e coinvolgere i “nativi digitali”, cioè tutti i ragazzi cresciuti a stretto contatto con la comunicazione globale e le logiche interattive e pervasive della rete.

I corsisti avranno l’opportunità di lavorare in gruppo attraverso l’acquisizione e l’affinamento di competenze diversificate e complementari per costruire eventi, cortometraggi, piece teatrali, documentari, sketch-comedy e altro, caratterizzati da originalità dei contenuti e buon livello tecnico, a cui si verranno date massima visibilità e valorizzazione attraverso il web. Il percorso combina apprendimento teorico e pratico in varie discipline (teorie e tecniche della narrazione, grafica, sceneggiatura, drammaturgia, recitazione, fotografia e cinematografia, scenografia e illuminotecnica, video editing, tecniche del suono, regia) per consentire a chi sceglie di intraprenderlo di cimentarsi in diversi settori e capire quale meglio risponde al proprio talento o inclinazione, e contemporaneamente dare, al di là di una specializzazione mirata, una conoscenza generale di molti aspetti concernenti la produzione, utili per una visione globale e consapevole del proprio operato all’interno di un lavoro comune e condiviso.

Gli studenti di scuole secondarie di secondo grado e università che parteciperanno al progetto avranno anche la possibilità di farsi rilasciare certificati per il riconoscimento di crediti formativi.

L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Marche, verrà realizzata con la collaborazione delle associazioni Laboratorio Minimo Teatro e respirArte.

Dal 26 novembre prenderanno il via i corsi di Scenografia e Tecniche del Suono. 

Il primo, tenuto da Anna Laura Petrucci e Pietro Cardarelli, intende affrontare il tema della rappresentazione di un “mondo narrativo” attraverso lo strumento della scenografia.

La scenografia, sviluppatasi dal medioevo secondo un crescente livello di complessità tecnica e formale, include oggi innumerevoli linguaggi differenti, sia in termini di rappresentazione che di obiettivi di espressione.

Il corso sarà finalizzato all’acquisizione dei primi rudimenti e, soprattutto, della consapevolezza progettuale per affrontare il tema della scenografia, con particolare attenzione a quella televisiva. Al fine di dare una visione generale della questione, si parlerà sia di scenografia teatrale che cinematografica, e, in senso esteso, di allestimenti di spazi pubblici, produzione di videoclip e tanto altro. 

Il secondo, tenuto da Andrea Alberti, è un corso di Tecniche del Suono il cui programma è strutturato per dare un livello crescente e diversificato di preparazione. Si partirà dall’analisi del suono per capirne la natura fisica e passare poi a quella elettrica e alla sua elaborazione. Tutta la prima parte sarà “analogica”, cioè si procederà all’approfondimento della ripresa del suono e al suo trattamento attraverso gli strumenti canonici, il microfono e il mixer. Nel frattempo saranno spiegati tutti i gli anelli della catena fino a giungere alla conversione del suono, cioè alla sua digitalizzazione all’interno del computer. Giunti a questo livello si procederà al trattamento del suono all’interno del computer, confrontando e analizzando le differenze tra il trattamento analogico e quello digitale. Acquisite le basi teoriche, ogni spiegazione sarà affiancata da un riscontro pratico su materiale professionale per poi concludere con l’elaborazione al computer di materiale registrato e la realizzazione di un prodotto finito.

I corsi, grazie al coinvolgimento dell’associazione “Abitiamo insieme Ascoli”, si terranno all’interno della sala Polivalente del condominio sito in corso di Sotto 10 ad Ascoli Piceno.

Per informazioni e iscrizioni visitate il sito www.cisiamo.net, inviate una mail a info@cisi.ap.it, telefonate ai numeri 0736/661006 – 3771278232.




21 Novembre 2012 alle 0:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata