Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:31 di Lun 29 Apr 2024

Successo per CISI.amo e Mamma, ti presento la scuola!

di | in: Cronaca e Attualità

Corradetti – Eleuteri

I progetti realizzati dall’Associazione CISI in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno proseguono con successo


CISI.amo e Mamma, ti presento la scuola! sono realizzati dall’Associazione CISI, Centro per l’integrazione e Studi interculturali, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

A parlare con soddisfazione dei due progetti sono i referenti di CISI, Ivano Corradetti e Marilena Eleuteri.


CISI.amo

Scopo dell’iniziativa è dare ai giovani del territorio una formazione finalizzata alla realizzazione di prodotti culturali di alto spessore, afferenti ai metodi e ai mezzi comunicativi a loro più congeniali: la multimedialità e internet. Per questo CISI.amo ha già attirato e coinvolto numerosi “nativi digitali”, ragazzi cresciuti a stretto contatto con la comunicazione globale e le logiche interattive e pervasive della rete.

L’iniziativa ha preso il via a marzo 2012 con i corsi-laboratori di Grafica e Teorie e tecniche della narrazione, per riprendere da ottobre con Fotografia-cinematografia e Drammaturgia, proseguire da novembre con Scenografia e Tecniche del suono, dopo i quali si svolgeranno Sceneggiatura e recitazione, per finire con Regia e Video editing. I corsi-laboratori, grazie alla collaborazione dell’associazione “Abitiamo insieme Ascoli”, si tengono all’interno della sala Polivalente del condominio sito in corso di Sotto 10 ad Ascoli Piceno.

Siamo ora a metà percorso della prima parte di CISI.amo, quella formativa, a cui farà seguito la fase produttiva, in cui i corsisti, guidati dai docenti che li hanno conosciuti e accompagnati nei corsi-laboratori, metteranno a frutto le competenze e le abilità acquisite per realizzare prodotti da condividere in un contesto il più ampio possibile: internet. Finora i partecipanti al progetto sono stati oltre 100. Molti di loro hanno scelto di frequentare vari corsi-laboratori, dando continuità alla loro presenza. Tra alcuni di questi, oltre a un rapporto di amicizia, è anche nata una collaborazione “artistica”, che li ha spinti a vedersi, anche con alcuni docenti, a di là degli incontri prestabiliti per confrontarsi sui futuri lavori di produzione. Altri hanno anche deciso di aderire all’associazione proponente per essere parte attiva di nuove attività sociali e culturali.

I corsi-laboratori si concluderanno a maggio, e, da giugno, partiranno attivamente le produzioni. I corsisti lavoreranno in gruppo, integrando e affinando le diversificate e complementari competenze acquisite per costruire eventi, cortometraggi, piece teatrali, documentari, sketch-comedy o altro, caratterizzati da originalità dei contenuti e buon livello tecnico, a cui si verranno date massima visibilità e valorizzazione proprio attraverso il web. Grazie al lavoro in team, di là di una formazione specifica in singole discipline, ogni ragazzo avrà una conoscenza generale di molti aspetti concernenti la produzione, utili per una visione globale e consapevole del proprio operato all’interno di un lavoro comune e condiviso. Gli studenti di scuole secondarie di secondo grado e università che hanno partecipato o parteciperanno al progetto, hanno già avuto, e avranno ancora, la possibilità di farsi rilasciare certificati per il riconoscimento di crediti formativi. L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Marche, è realizzata con la collaborazione delle associazioni Laboratorio Minimo Teatro e respirArte.

Mamma, ti presento la scuola

Il progetto è un percorso di integrazione linguistica e in-formazione scolastica, nato per rendere le mamme degli alunni stranieri del territorio maggiormente partecipi alla vita scolastica e sociale dei propri figli. Al di là della presenza non troppo numerosa delle utenti è stato possibile coinvolgere alcune mamme all’interno di un gruppo sociale in cui, oltre a migliorare le loro competenze comunicative in lingua italiana, si sono confrontate su: i percorsi scolastici dei propri figli, il sistema scolastico italiano – rapportato a quelli dei paesi di origine -, vari aspetti concernenti la genitorialità. I risultati, per quanto riguarda la soddisfazione delle partecipanti, sono stati buoni, anche se fattori lavorativi e familiari, hanno impedito a molte delle mamme coinvolte di dare continuità alla loro presenza, rendendo talvolta difficoltosa la programmazione dell’intervento formativo per l’eterogeneità delle signore che, nei vari periodi, si sono succedute.

Da gennaio, dopo la pausa natalizia, il progetto riprenderà con nuovi orari, per provare, ancora una volta, ad adattarsi alle esigenze più disparate delle attuali e delle nuove, possibili, utenti (Scuola Primaria di Folignano: lunedì dalle 8:30 e venerdì dalle 15:00; Scuola Secondaria di 1° grado di Villa Pigna: martedì dalle 15:00 e giovedì dalle 8:30 ). Alle attività formative se ne affiancheranno altre, mirate alla realizzazione del materiale per lo sportello di accoglienza e assistenza, che verrà inaugurato entro l’anno ed erogherà servizi pratici di base per aiutare il confronto scuola-famiglia ed intercettare i bisogni e le richieste di sempre nuove mamme e famiglie straniere, alla cui gestione parteciperanno le corsiste che hanno mostrato particolare interesse e sensibilità verso gli obiettivi del nostro intervento. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comune di Folignano, l’Istituto Scolastico Comprensivo di Folignano e Maltignano, l’Ambito Territoriale e Sociale XXII e il CVM (Comunità volontari per il Mondo).


I due progetti, grazie alla partecipazione e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, hanno permesso a un’associazione giovane, di cimentarsi in queste interessanti e proficue attività, che, al di là dei corsisti, stanno formando e arricchendo gli associati che ne gestiscono lo svolgimento.




20 Dicembre 2012 alle 23:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata