Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:56 di Gio 9 Mag 2024

Cossignano: la chiesa dell’Annunziata tra le meraviglie d’Italia

di | in: Primo Piano

Cossignano: la chiesa dell’Annunziata tra le meraviglie d’Italia

COSSIGNANO – Si è svolto giovedì 20 dicembre scorso a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi, l’appuntamento conclusivo del progetto promosso dal Forum Nazionale Giovani “Meraviglia Italiana”, in occasione del quale è stata premiata, tra le meraviglie italiane, la Chiesa dell’Annunziata di Cossignano. A consegnare il titolo di riconoscimento nelle mani di Roberto De Angelis, primo cittadino di Cossignano, il consigliere delegato alla Cultura, Turismo e Territorio del Forum Nazionale dei Giovani nonché responsabile del progetto “Meraviglia Italiana” Carmelo Lentino ed il Segretario Nazionale Associazione Albergatori per la Gioventù (AIG) Anita Baldi.


Grande soddisfazione da parte del Sindaco per l’ennesima conferma del valore storico-artistico e culturale del sacro edificio comunale che dopo un estenuante impegno generosamente profuso dall’Amministrazione nell’opera di recupero della chiesa, grazie agli interessamenti della Regione Marche e delle competenti Soprintendenze, è stata restituita al suo antico splendore. Uno scrigno dal valore identitario straordinario che conserva piccoli ma preziosi capolavori tali da richiamare la meritevole attenzione di giovani sensibili come quelli del Forum e non solo. Un riconoscimento nazionale di cui la comunità cossignanese non può che esserne orgogliosa e che si auspica possa favorire la promozione e la riscoperta globale dell’antico e nobile borgo, una località non solo bella da vedere ma anche da vivere.


Promosso in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il progetto “Meraviglia Italiana” ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo, del Ministero dei Beni e Attività Culturali, oltre a quello di numerose Regioni ed enti locali. La cerimonia di premiazione ha rappresentato l’ultima tappa di un viaggio iniziato circa un anno fa e che ha attraversato tutta l’Italia con un itinerario dall’alto impatto storico e culturale, finalizzato a selezionare tra le 4500 candidature, le eccellenze italiane individuabili tra siti paesaggistici, culturali, storici e manifestazioni della tradizione culturale ed a cui conferire il bollino di “Meraviglia Italiana”, allo scopo di promuovere significativi contenuti turistico-culturali del nostro Paese.


Nelle Marche 22 sono stati i riconoscimenti assegnati: 5 per siti culturali, 10 per manifestazioni, 5 per beni culturali e 2 per siti paesaggistici (www.meravigliaitaliana.it). Per la provincia di Ascoli Piceno si sono aggiudicati i riconoscimenti la Piazza del Popolo della città di Ascoli Piceno e la chiesa dell’Annunziata del piccolo comune di Cossignano. La candidatura della prestigiosa chiesa comunale è stata curata dal responsabile dei servizi culturali Gabriella Pieramici.




22 Dicembre 2012 alle 23:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata