Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:20 di Gio 2 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Guido Castelli

Dichiarazione del Sindaco Castelli a margine della odierna protesta dei sindacati dei pensionati



2012-12-10 – “Oggi si è svolta la manifestazione di protesta dei pensionati che hanno voluto il prezzo altissimo che questa categoria di cittadini sta subendo a causa dei tagli governativi. I più anziani e , se mi é consentito, i comuni italiani sono tra le principali vittime della crisi e dei tagli lineari che connotano una politica di rigore che sta sottovalutando esageratamente le ragioni dell’equitá sociale. Anche per questo tengo ad esprimere la solidarietà di questa Amministrazione verso queste persone che rischiano di veder vanificati gli sforzi di una vita.

Il nostro Comune ha da anni adottato politiche di gestione del bilancio volte al mantenimento ed alla valorizzazione di tutte gli impegni relativi ai servizi di welfare. E da questo punto di vista è stata decisiva la collaborazione prestata, prima del varo di ogni manovra di bilancio, proprio dalle rappresentanze dei pensionati che si raccolgono sotto le sigle sindacali che oggi hanno voluto far sentire la propria voce. É prevista proprio nei prossimi giorni una riunione per iniziare a lavorare per il progetto comunale sul Welfare relativo al 2013; un anno che si annuncia terrificante ma che proprio per questo richiederà collaborazione tra istituzioni e rappresentanze sociali.


Oggi il Sindaco Castelli a Roma per l’assemblea Anci a cui ha pertecipato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano.


2012-12-06 – Nella duplice veste di Sindaco e delegato Anci alla Finanza Locale, il primo cittadino Guido Castelli si è recato a Roma per l’incontro dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani che si è tenuto alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.
Il presidente della Repubblica ha partecipato, infatti, alla riunione del Comitato direttivo dell’Anci, allargato anche ai sindaci di tutti i comuni capoluoghi di Provincia, che si è svolto, questo pomeriggio, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma. Un solo punto all’ordine del giorno: “Risanamento e crescita del Paese: il contributo dei Comuni e le prospettive della finanza locale”.
“L’incontro di oggi – spiega il Sindaco Castelli – ci ha permesso di esporre le nostre opinioni relativamente ai tagli di governo e, soprattutto di manifestare il nostro pensiero contro la reintroduzione di quella che una volta si chiamava ICI e che oggi si chiama IMU, l’imposta sugli immobili di proprietà che riserva ai Comuni lo scomodo ruolo di esattori delle tasse – e continua – ho rinnovato la mia considerazione che l’Imu non e’ altro che una patrimoniale mascherata che ha consentito il salvataggio dei conti dello Stato. L’imposta, invece di finire ai Comuni, come avveniva con l’Ici e come molti credono, finisce per una parte consistente nelle casse dello Stato, per questo auspico che dal prossimo anno venga restituita interamente al comparto dei Comuni – e conclude – Dei 21,4 miliardi di gettito complessivo, che servivano a salvare il paese, poco o nulla finisce ai Comuni per pagare gli asili nido o le mense scolastiche, e noi, invece che i Robin Hood, corriamo il rischio di fare gli esattori per altri. Voglio poi aggiungere, per maggiore trasparenza, che in questi anni i Comuni hanno contribuito per 10 miliardi di euro al risanamento della finanza pubblica, mentre altri settori dello Stato hanno continuato ad accumulare debiti. I Comuni sono stanchi di fare la figura dei San Sebastiano”

Il Sindaco Castelli su You Tube parla di Imu e Patto di Stabilità

httpv://www.youtube.com/watch?v=TCUSaDtpn3Q




10 Dicembre 2012 alle 20:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata