Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:46 di Sab 27 Apr 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

benzina

DISCIPLINA DEGLI ORARI DI APERTURA DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DI CARBURANTI – ANNO 2013


Approvata, per l’anno 2013, la disciplina degli orari di funzionamento degli impianti di distribuzione di carburanti e il calendario con la turnazione, per le aperture degli impianti, nelle giornate festive, domenicali e di sabato pomeriggio.

Il sindaco Guido Castelli ha infatti emanato l’ordinanza n. 519 del 27/12/2012 che, richiamato il Titolo IV della Legge Regionale 10 novembre 2009, n. 27 “Testo Unico in Materia di Commercio” e la relativa norma attuativa Regolamento Regionale 16 febbraio 2011, n. 2 “Disciplina della distribuzione dei carburanti per autotrazione in attuazione del titolo IV della legge regionale 10 novembre 2009, n. 27”, prevede appunto la regolamentazione, da parte del Comune, degli orari di funzionamento degli impianti di distribuzione di carburanti, e la relativa turnazione, per garantire l’apertura degli impianti, nelle giornate domenicali, festive e di sabato pomeriggio nella percentuale minima pari al 12,5% dei distributori in attività nel territorio comunale.

Gli impianti attivi, che erogano benzina e gasolio, sono 28 per cui il numero minimo di impianti da collocare in ciascun turno di apertura nelle giornate festive, e di sabato pomeriggio è pari a 4 impianti.

Lo scorso 20 dicembre nel corso di una riunione con i rappresentanti delle Associazioni di Categoria, il rappresentante dell’impianto distributore IP, “Evasio Corradetti srl” zona Ind.le Ascoli Piceno, ha comunicato che tale impianto non si avvarrà della turnazione ed effettuerà, nel corso dell’intero anno 2013, l’apertura nell’arco di tutti i giorni della settimana mentre impianto AGIP sito lungo la Superstrada Ascoli – Mare, l’impianto Q8 sito sulla SS. Salaria in località Cavaceppo e l’impianto AGIP sito sulla SS. Salaria in località Mozzano assicurano, comunque, l’apertura ed il servizio di distribuzione carburanti in tutte le giornate festive e di sabato pomeriggio.

Ma si è ritenuto comunque opportuno individuare un ulteriore impianto funzionante nelle giornate festive, collocato negli ambiti urbani di maggiore densità residenziale, in modo da garantire l’offerta di rifornimento con servizio in n. 5 (cinque) impianti collocati in forma omogenea sull’intero territorio comunale.

Il calendario approvato prevede martedì 1 gennaio 2013 l’apertura del distributore Esso di viale Treviri, 57 mentre sabato pomeriggio 5 gennaio e domenica 6 gennaio sarà aperto il distributore IP di via delle Zeppelle,99.




28 Dicembre 2012 alle 22:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata