Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:56 di Mar 30 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

palaNatale

Torna il tendone del PalaNatale in piazza Mar del Plata


Dal 25 dicembre al 1° gennaio musica, spettacoli e concerto di San Silvestro in piazza Giorgini

 

Le festività natalizie porteranno anche quest’anno il PalaNatale, la tensostruttura di Piazza Mar del Plata in zona faro a San Benedetto del Tronto, che ospiterà dal 25 dicembre al 1° gennaio concerti, spettacoli ed eventi culturali per tutti.


Il PalaNatale, contenitore di manifestazioni organizzato dalla Cooperativa “O.Per.O.” con il contributo dall’Amministrazione comunale, quest’anno includerà anche il concerto di San Silvestro.


L’ultima notte dell’anno sarà una grande festa caratterizzata da musica vintage con due concerti: uno in piazza Giorgini poco prima della mezzanotte e l’altro sotto il tendone del PalaNatale dall’una. Insomma la città potrà salutare il 2012 scatenandosi in balli sfrenati fino alle prime luci dell’alba.


Si partirà alle 23 con la band “Lil’ Cora & the Soulful Gang”, quando sul palco di piazza Giorgini saliranno dodici artisti che coinvolgeranno lo spettatore al ritmo accattivante del soul anni ’60. Il concerto, che si avvarrà della collaborazione di Radio Azzurra, prevede il brindisi di mezzanotte con dolciumi offerti a tutti i presenti.


La festa con musica anni ’50 e ’60 proseguirà dopo l’una in piazza Mar del Plata sotto la tensostruttura, con la Coconuts Killer band, un gruppo abruzzese che eseguirà i più bei pezzi di grandi nomi del rock’n’roll americano anni ’50 e ’60: Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Paul Anka, Little Richard, Brian Setzer, Bill Haley.

Le lettura animate della Biblioteca entrano in carcere


Gli operatori della “Lesca” insegnano ai papà-detenuti a leggere le favole


La Biblioteca multimediale “Giuseppe Lesca” ha avviato una proficua collaborazione con la Casa Circondariale di Marino del Tronto di Ascoli Piceno finalizzata alla preparazione della festa che si terrà all’interno dell’istituto penitenziario in occasione di Natale: un appuntamento molto importante perché vede la partecipazione dei bambini ammessi a colloquio e delle rispettive famiglie.


Gli operatori della Biblioteca sono stati contattati dalla giornalista Teresa Valiani, direttore responsabile di “Io e Caino”, il periodico di informazione del carcere di Ascoli Piceno, per coinvolgere i detenuti nella preparazione della festa per i loro piccoli.


Il progetto prevede di portare in carcere l’esperienza delle “Letture animate” che da più di un anno vede alla “Lesca” una vasta partecipazione di bambini di tutte le età. Allo scopo di coinvolgere in prima persona i papà-detenuti, si è pensato di affidare a loro l’animazione e la lettura delle fiabe: storie fantastiche, interattive che riescono sempre a coinvolgere, anche fisicamente, i bambini che, da spettatori, diventano co-protagonisti di mille avventure.


Già le scorse settimane le bibliotecarie Barbara Domini e Daniela Traini hanno incontrato una parte del gruppo che prenderà parte all’animazione e spiegato lo scopo e la finalità della loro presenza tra le mura carcerarie. Grande e sentita è stata la partecipazione.


Venerdì scorso, 30 novembre, è partito il percorso di formazione degli improvvisati attori che si cimenteranno tra incantate scenografie e buffi personaggi in due storie interamente dedicate ai bambini: “La chiocciolina e la balena” scritta da Julia Donaldson, illustrata da Axel Schefflere “Stellina”,scritta e illustrata da Arcadio Lobato.


Al termine delle animazioni, proprio come avviene negli incontri in Biblioteca, sono previsti anche dei laboratori di disegno e la creazione di addobbi e decorazioni natalizi con cui abbellire il salone sede dell’incontro.


L’intento è quello di creare un bel momento di condivisione e di coinvolgimento tra i detenuti e i loro cari così da rendere il più piacevole possibile un così importante e significativo momento. La realizzazione del progetto è possibile grazie alla stretta collaborazione tra l’Assessorato alla cultura, gli operatori della “Lesca”, il direttore del carcere dott.ssa Lucia Di Feliciantonio e il corpo di Polizia Penitenziaria.


Mercoledì 5 dicembre URP e Protocollo chiusi


Per consentire al personale di seguire un corso di aggiornamento

 

Per consentire al personale di seguire un corso di aggiornamento, mercoledì 5 dicembre l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e l’Ufficio protocollo resteranno chiusi.


Chi deve consegnare documenti al Protocollo può rivolgersi al bancone d’ingresso del Municipio.




3 Dicembre 2012 alle 21:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata