Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:21 di Gio 9 Mag 2024

Le frontiere della comunicazione universitaria secondo Uninova

di | in: Cronaca e Attualità

Mario Morcellini

Intervento esclusivo di Mario Morcellini nella newsletter di UniMc



MACERATA, 2012-12-20 – “Le nuove frontiere della comunicazione universitaria”: questo il titolo del nuovo numero di Uninova, la neswletter curata dai delegati del rettore dell’Università di Macerata.

Tra gli interventi presenti in questo numero, si segnala la presenza di Mario Morcellini (Roma Sapienza), eminente e acuto sociologo della comunicazione, direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Lo studioso sottolinea come, a rendere centrale, e per alcuni versi emergenziale, l’attenzione alle attività di comunicazione negli atenei, vi è un’ultima anomalia, tutta italiana: l’attacco all’Università da parte della comunicazione mediatica e politica. Barbara Pojaghi, vice-direttrice del Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali di Unimc, sottolinea l’importanza basilare della formazione per chi opera nell’ambito della comunicazione.

L’attenzione, quindi, si concentra sull’Ateneo Maceratese: le professoresse Gianna Angelini, Lucia D’Ambrosi, Paola Papakristo illustrano gli obiettivi e le sfide della comunicazione di Unimc; Pierluigi Feliciati, delegato rettorale all’informatica e al servizio informativo d’ateneo, insieme a Anna Bittarelli e Simone Carletti del Centro di Servizio per l’innovazione di Ateneo spiegano la nascita e le funzionalità del nuovo sito di Ateneo, progettato e realizzato tutto internamente su piattaforma open source; il ruolo degli eventi per la definizione dell’dentità e la comunicazione dell’Ateneo, infine, è illustrato all’interno dell’intervento a cura dell’Ufficio comunicazione e relazioni esterne dell’Ateneo.

“Le Università – commenta il rettore Luigi Lacchè nell’editoriale – parlano a tanti. Ciò richiede una pluralità di registri, di linguaggi, di forme. E’ una cosa delicata e complessa. Per questo è una buona cosa dedicare l’ultimo numero di Uninova per il 2012 al tema della comunicazione universitaria”. Per leggere la newsletter: www.unimc.it/uninova.




20 Dicembre 2012 alle 23:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata