- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

My Dying Bride: tornano in Italia i paladini del doom-metal, prima tappa Firenze

S’intitola “A Map of All Our Failures” il nuovo album dei britannici My Dying Bride, da oltre vent’anni paladini del death doom metal e stella polare per svariate generazioni di metallari. La band sarà in concerto martedì 11 dicembre al Viper Theatre di Firenze (apertura ore 19,45 – inizio supporter Talanas ore 20,15 – biglietto 30 euro, 25 in prevendita), prima tappa di un mini-tour italiano che li vedrà anche mercoledì 12 sul palco dei Magazzini Generali di Milano.

“A Map of All Our Failures” segue il solco tracciato nel tempo, combinando melodie sontuose e oscuri riff, e che il vocalist Aaron Stainthorpe sintetizza con queste parole: “Una demolizione controllata di tutte le tue speranze”. Il primo singolo chiamato a rappresentare la release è “Kneel Till Doomsday”.

Caratterizzati da testi romantici e sensuali e da un’attenzione ossessiva verso sonorità d’atmosfera, i My Dying Bride sono annoverati nel trittico del death doom metal, insieme a Paradise Lost e Anathema. Dall’album di debutto “As The Flower Withers”, il quintetto di Halifax ha lasciato impronte fondamentali, aprendosi spesso a vene sperimentali – l’indimenticato “34.788%… Complete” o il più recente progetto “Evinta”, con cui hanno celebrato il ventennale della band – ed evitando quell’auto-citazionismo in cui sono caduti, spesso, colleghi illustri. “A Map of All Our Failures” è un passo in avanti verso le profondità più oscure dell’umanità.

Al loro fianco in questo tour troviamo i Talanas, interessante realtà del nuovo metal UK.