Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:30 di Lun 13 Mag 2024

Neon @ Viper: torna la leggendaria band anni 80

di | in: Cultura e Spettacoli

FIRENZE – La storia del rock passa da qui. Inossidabili alfieri di quella scuola new-wave fiorentina ’80 che ha tramandato ai posteri band come Litfiba, Diaframma, Pankow, i Neon tornano a calcare le scene, con la line-up originale. Per i fans di ieri e di oggi, l’appuntamento è venerdì 12 febbraio al Viper Theatre di Firenze, nell’ambito di una AlterNite davvero intensa.


La formazione capitanata da Marcello Michelotti è in forma più che mai, come dimostra l’attenzione riservata alle ultime due, recenti, uscite discografiche: il cofanetto antologico “The best of Neon, Memories on June 2008” e la ristampa in versione “Extended” del glorioso album “Rituals”, con 7 bonus-track ed un booklet con articoli e recensioni dell’epoca. Produzioni da cui emerge tutta la carica emotiva e la forza innovatrice del gruppo fiorentino.


I Neon nascono come duo nel 1978 a Firenze, una città in subbuglio, in preda ai fermenti della sottocultura giovanile che scaturiva dai circuiti dell’underground locale. Dopo un inizio esclusivamente elettronico con il singolo “Information of Death” del 1980, attraverso numerosi cambi di formazione arrivano a sintetizzare una miscela di ossessività elettro, atmosfere oscure e melodie pop piuttosto originali che prendono forma nei successivi lavori “Tapes of Darkness” (1981), “Obsession” (1982), “My Blues is You” (1983), “Dark Age” (1984) e sopratutto il maturo “Rituals” del 1985. L’eccellente produzione in studio, unita ad un’intensa attività live, contribuisce a fare dei Neon una delle poche icone della musica alternativa Italiana degli anni ’80.


Dal live al dj-set, la serata continua con un altro ospite illustre: Emilio Dimitri aka HLZ, dj e producer di passaporto italiano, ma da tempo trasferitosi a Londra, dove si è imposto tra le grandi firme del drum&bass, accasandosi nientemeno che alla 31 records di Doc Scott. E poi, tre piste, un concentrato di rock, frenchcore e drum&bass. E molti altri dj: Ladies Collage, Ferry, Stone, Ruspa, Ghiaccioli & Branzini, Lapo (Numa) + Tk (Numa), Kronos, Dust (Looneymoon).


NEON in concerto

Venerdì 12 febbraio 2010 – ore 22 – ingresso 7/5 euro

VIPER THEATRE – Via Lombardia/via Pistoiese – Firenze




11 Febbraio 2010 alle 11:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata