Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:01 di Sab 4 Mag 2024

Che cos’è la violenza

di | in: Cronaca e Attualità

Emanuela De Siati

Così l’uomo che si innamora della bellezza è assai differente dall’uomo che ama una ragazza e pensa che sia bella e può scorgere ciò che è bello in lei. 

(Winnicott).

 

Stupro e violenza sulle donne.

 

La notizia di una studentessa di 23 anni stuprata a New Delhi ha risollevato la questione della violenza sulle donne in tutto il mondo. Secondo un’indagine di un’organizzazione indiana molti uomini accusati di violenza sessuale si sono pure candidati al potere negli ultimi trent’anni.

In questi giorni abbiamo assistito alle numerose manifestazioni e a folle che marciavano verso la residenza del presidente Pranab Mukherjee, che ha successivamente esposto la sua intenzione di intervenire su questo gravoso problema. Dopo una settimana il primo ministro Manmohan Singh ha dichiarato la necessità di rendere l’India un posto più sicuro per le donne. Anche la donna più famosa d’India, la presidente del partito del Congresso Sonia Gandhi, sembra ci abbia messo un po’ prima di incontrare gli studenti che volevano esprimere la loro indignazione. E poi, c’è la proposta del governo di Pondicherry, nel sud dell’India, che vorrebbe che le studentesse indossassero un soprabito ‘antistupro’ obbligatorio. (L’idea è del dipartimento dell’istruzione). Sembra un po’ la convinzione di alcuni che se le donne non mettessero la minigonna non verrebbero violentate per strada…

Pubblicato su gennaio 14, 2013 da




16 Gennaio 2013 alle 1:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata