Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:31 di Mer 15 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

assemblea rifiuti

“Porta a porta spinto” al via nella zona ad est della ferrovia

 

Tra gennaio e febbraio partirà il servizio tra campo Europa e il confine nord della città


E’ stato annunciato ieri sera, giovedì 10 gennaio, nel corso dell’assemblea pubblica svoltasi all’Auditorium comunale, l’avvio del servizio di ritiro “porta a porta spinto” dei rifiuti urbani che, tra fine gennaio e i primi giorni di febbraio, interesserà anche la zona della città ad est della ferrovia compresa tra il campo Europa e lo stadio “Ballarin”


Nella zona ad est del rilevato ferroviario della città di San Benedetto (tranne la parte dell’isola pedonale del centro cittadino già servita, per le poche famiglie residenti, dalle “gabbianelle”) il servizio partirà in due fasi corrispondenti alle due zone in cui è stata suddivisa. In quella compresa tra il confine nord della città e via Fiscaletti, il servizio partirà lunedì 28 gennaio (una settimana dopo rispetto a quanto comunicato nella precedente assemblea nel quartiere San Filippo Neri): si potrà conferire il giovedì e la domenica dalle 20 alle 21,30 la frazione di rifiuti “indifferenziata”, che cioè non può essere riciclata, giornalmente l’umido nei cassonetti marroni e il lunedì dalle 20 alle 21,30 il materiale riciclabile negli appositi sacchi azzurri (per vetro, plastica, lattine, barattolame) e gialli (per carta, cartone e tetrapak).


Invece nella zona compresa tra il torrente Albula e il campo Europa (che fa riferimento agli assi stradali delle vie Trento, Volta e Stamira), il servizio partirà lunedì 11 febbraio. In questo caso, essendo una zona a particolare vocazione turistica, con alta presenza quindi di abitazioni estive, sarà ancora possibile conferire i rifiuti indifferenziati ma in cassonetti di piccole dimensioni che andranno a sostituire i grandi cassonetti bianchi. Regole uguali rispetto agli altri quartieri, invece, per i rifiuti riciclabili: l’umido potrà essere gettato giornalmente, raccolto nei consueti sacchetti di carta o di plastica biodegradabile, nei cassonetti marroni mentre i sacchi gialli e azzurri dovranno essere lasciati dinanzi casa la domenica dalle 20 alle 21,30.


“Attualmente il ‘porta a porta spinto’ si estende in circa metà del territorio comunale interessando i quartieri Agraria, Fosso dei Galli, Porto d’Ascoli Centro, Sentina, Mare, Ragnola, Europa, Marina di Sotto e, in parte, Sant’Antonio, Albula Centro, Marina Centro e San Filippo Neri – dichiara l’assessore Paolo Canducci – e stiamo procedendo a grandi passi verso il completamento dell’operazione. Abbiamo chiuso il 2012 raggiungendo l’obiettivo del 55% dei rifiuti cittadini avviati a riciclo ed entro aprile, con l’avvio del servizio nella zona di viale De Gasperi, puntiamo a conseguire l’obiettivo di legge del 65%”.


L’Informagiovani cambia sede


Nuovi spazi ricavati al piano terra del Municipio di viale De Gasperi


Informagiovani_nuova sede

Dopo diciotto anni di attività e lavoro, il servizio Informagiovani ha abbandonato la sede di via Romagna e si è trasferito al piano terra dell’edificio municipale di Viale De Gasperi, accanto all’Ufficio relazioni con il Pubblico.


Il trasferimento è stato deciso per abbattere il costo di gestione della vecchia sede che complessivamente si avvicinava ai ventimila euro all’anno.


Invariati invece gli orari di apertura (dal martedì al sabato dalle 10 alle 12,30, pomeriggi dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19,30), il recapito telefonico (0735/781689) e i servizi erogati.


L’Informagiovani si occupa, come noto, di fornire informazioni e consulenza al cittadino (non solo ai giovani, quindi) su offerte di lavoro, orientamento scolastico e professionale, volontariato e servizio civile, corsi e concorsi, informazioni di carattere turistico (viaggi e vacanze).


Confermato anche l’affidamento della gestione del Servizio alla cooperativa EOS, che gestisce anche la “Casa Colonica”, per altri due anni.

Al Comune il “grazie” di Save The Children


Consegnata al Sindaco una targa per il sostegno alla campagna contro la mortalità infantile

 

Save the children

La rappresentanti locali di Save The Children Anna Rosa Cianci e Alessandra Mazzocchi hanno consegnato al sindaco Giovanni Gaspari una targa in segno di ringraziamento per il sostegno e il patrocinio concessi dal Comune di San Benedetto alla campagna internazionale “Every One” contro la mortalità infantile.


Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i risultati della campagna, caratterizzata dalla presenza in tutti gli appuntamenti di “palloncini rossi” donati agli interlocutori incontrati dai rappresentanti dell’associazione umanitaria: dal 9 ottobre scorso Save The Children è riuscita a contattare in tutta Italia 610.000 persone di ogni età (tantissimi bambini) e condizione sociale per sensibilizzarle alla necessità di lavorare, tutti insieme, a raggiungere l’obiettivo di una drastica riduzione della mortalità infantile.


“Con la presente targa – scrive al Sindaco il direttore di Save The Children Italia Valerio Neri – la ringrazio per aver concesso il patrocinio alla campagna dimostrando l’interesse del Comune di San Benedetto del Tronto a mantenere alta l’attenzione sul diritto alla salute materno – infantile e contribuire così a salvare milioni di bambini e bambine nel mondo”.


Mercoledì 16 gennaio nuova puntata di “Favole a merenda”


Doni ai bimbi meno fortunati nell’edizione speciale svoltasi per l’Epifania al Centro Primavera


favole a merenda

Nella magica atmosfera della tradizione, momenti carichi di emozione e di significato sono stati condivisi dai bambini di “Favole a merenda” e dai nonni del Centro “Primavera”.


Mercoledì 9 gennaio la struttura comunale per la terza età di via Piemonte ha infatti ospitato la puntata speciale dell’Epifania durante la quale ogni bambino ha portato un dono per i coetanei della città meno fortunati. In cambio, ognuno ha ricevuto la calza della Befana insieme ad un libretto sui “Diritti dell’infanzia e l’adolescenza” consegnato da parte dei rappresentanti di “Save the Children”.


A salutare gli intervenuti l’assessore ai servizi sociali Margherita Sorge che ha ribadito come queste iniziative siano sostenute dall’Amministrazione con un doppio obiettivo: rafforzare il legame e la conoscenza tra cittadini di diverse generazioni ed aprire le strutture comunali protette alla città. Un piacevole intrattenimento musicale ha allietato il clima di festa.


Per prenotare la partecipazione alla puntata di mercoledì prossimo 16 gennaio (quando al Centro per le famiglie di via Manzoni saranno di scena il teatrino dei burattini e una lettura animata a sorpresa) occorre telefonare lunedì prossimo dalle 11 alle 13 al n. 0735-794576.




11 Gennaio 2013 alle 16:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata